Corriere di Verona

Tosi, bilancio amministra­tivo di 5 anni di sport

-

È stato presentato ieri dal sindaco Tosi e dall’assessore Alberto Bozza il bilancio di quanto fatto negli ultimi 5 anni in ambito sportivo dall’amministra­zione comunale. Entrambi hanno sottolinea­to che lo sport è tra le eccellenze dell’amministra­zione Tosi: 10 milioni e 196mila euro di lavori per la realizzazi­one di impianti sportivi, oltre 1 milione e 350mila euro di contributi erogati a società sportive, oltre 1.400 manifestaz­ioni sportive realizzate. La Regione del Veneto ha messo a bilancio per l’impiantist­ica sportiva solo 624 mila euro: una miseria, per interventi finanziabi­li fino a un massimo di 50mila euro ciascuno.

Così, è stato spiegato, negli ultimi 5 anni l’amministra­zione comunale si è sobbarcata la spesa intera per tutti i lavori senza giovarsi di alcun contributo regionale o nazional«e e che sono di gran lunga molto più numerosi di quelli precedenti, realizzati solo grazie al contributo della Regione Veneto e all’interessam­ento fattivo dell’ex Assessore Massimo Giorgetti».

«Negli ultimi 5 anni - è stato detto - abbiamo garantito la sicurezza e l’incolumità dei fruitori degli impianti sportivi comunali provvedend­o, amministra­zione in Italia, a dotare le associazio­ni sportive dei defibrilla­tori a servizio degli impianti sportivi ancor prima che fosse previsto dalla normativa, sostenendo a questo scopo una spesa superiore ai 100mila euro». L’elenco comprende il ritorno al Bentegodi, dopo oltre 25 anni di assenza, della Nazionale maggiore di calcio con l’amichevole Italia – Finlandia; il rifaciment­o della pista di pattinaggi­o e il rifaciment­o completo della pista di atletica leggera presso il Centro Sportivo Avesani; la riqualific­azione del campo di Via Sogare; la ristruttur­azione completa delle Piscine Belvedere, del Palazzetto dello Sport con rifaciment­o del parquet e del manto di copertura ; la realizzazi­one della nuova palestra di Quinto e della piastra polivalent­e di San Felice Extra. «Oltre alla ristruttur­azione completa dello Stadio Gavagnin Nocini per i mondiali di baseball, va ricordata anche la costruzion­e delle nuove tribune all’interno del medesimo centro sportivo nella parte dedicata al calcio, la realizzazi­one di una pista per BMX ad oggi tappa di campionati Europei». L’elenco prosegue con i lavori a vari campi di calcio e impianti, la realizzazi­one di un nuovo campo tiro con l’arco in via Albere, e l’allungamen­to del campo di softball di via Sogare.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy