Corriere di Verona

Assessori, traforo, tasse Tra i due avversari l’ultimo duello è di fioretto

Lei: «Tu scelto da Salvini». Lui: «L’unico diktat è quello del Pd»

- Di Alessio Corazza

Nell’ultimo confronto pubblico di questa campagna elettorale, andato in onda ieri sera su Tele Arena, Federico Sboarina e Patrizia Bisinella si sono giocati le ultime cartucce prima del ballottagg­io di domenica. In un’atmosfera più distesa rispetto ai tanti momenti di tensione e scontro aspro delle ultime settimane, con appelli bipartisan a sotterrare da lunedì l’ascia di guerra perché «chiunque vincerà sarà il sindaco di tutti», i due candidati hanno dato qualche prima indicazion­e sull’amministra­zione che guideranno, dovessero vincere.

Le prime novità sono emerse sulla composizio­ne della futura giunta. Sboarina, nel sottolinea­re che sceglierà gli assessori sulla base di due criteri, «onestà e trasparenz­a», ha chiarito di «aver già un’idea precisa su chi sarà il vicesindac­o: una persona che non ha mai ricoperto ruoli in giunta precedente­mente». Non sarà, quindi, il leghista Enrico Corsi, che il segretario del Carroccio Paolo Paternoste­r aveva fortemente sponsorizz­ato. Bisinella ha spiegato che la sua giunta «sarà varata in tempi brevi», facendo i nomi di quattro figure che saranno probabilme­nte riconferma­te: Anna Leso al Sociale, Alberto Bozza allo Sport, Alberto Benetti all’Istruzione, Gian Arnaldo Caleffi all’Urbanistic­a. Ci saranno poi due figure tecniche, scelte di concerto con le categorie, per la cultura e il turismo.

Un altra elemento emerso riguarda il tema del Traforo delle Torricelle. Se Sboarina ha ribadito che per lui il progetto dell’attuale amministra­zione «è morto» anche se «un passaggio a nord resta necessario, ma bisognerà ripartire da zero», Bisinella ha assicurato che il progetto attuale «va portato avanti perché non bisogna perdere altro tempo», ma ha aggiunto di essere disposta a ragionare «anche sull’ipotesi di un tracciato corto»: che sia la «galleria interquart­ierale» su cui si era detta pronta a ragionare la candidata del Pd Orietta Salemi?

Sboarina ha scelto invece di mandare un messaggio sulle tasse. «La famiglia è al centro del nostro programma - ha spiegato - abbasserem­o le rette di asili e scuole comunali. E lavoreremo anche per abbattere la Tari del 15/20 per cento». «Non si può fare, la Tari è una tassa a copertura», gli ha replicato Bisinella. «Aumentando la raccolta differenzi­ata, incrementa­ndo la vendita del materiale riciclato e con altri risparmi di costi, troveremo le risorse», ha assicurato il candidato del centrodest­ra.

C’è stato spazio anche per qualche stilettata finale. Sboarina ha lamentato di essere stato tacciato di essere «razzista e xenofobo, cose non vere» oltre alla «caduta di stile» dell’avversaria per averlo definito «maschilist­a», «proprio a me che sono cresciuto con quattro donne». E ha definito invece «avvilente per una donna» vedere i manifesti della candidata accanto a Flavio Tosi. Bisinella, dal canto suo, ha ribattuto di essere stata «attaccata perché non autoctona, perché fidanzata di... Sboarina non ha mai preso le distanze dagli insulti dei suoi sostenitor­i». Quanto alle foto con Tosi, «lui è un leader politico». Non ha apprezzato, semai, «il fatto che il candidato del centrodest­ra sia stato scelto a Roma per un diktat di Salvini». «È una bugia - ha replicato Sboarina io sono espression­e di una lista civica del territorio, su cui poi si è trovata la convergenz­a in Regione e anche a Roma. Il diktat è semmai quello del responsabi­le enti locali del Pd». Quello che, agli elettori orfani di Salemi, ha suggerito di votare per la candidata tosiana al ballottagg­io.

L’avvocato Ho già in mente il nome del vicesindac­o: sarà una persona che non è mai stata in giunta prima La senatrice La giunta sarà varata in fretta. Ci sono già figure come Leso, Bozza, Benetti e Caleffi

 ??  ?? Stretta di mano Federico Sboarina e Patrizia Bisinella ieri negli studi di Tele Arena per l’ultimo confronto prima del ballottagg­io (foto Sartori)
Stretta di mano Federico Sboarina e Patrizia Bisinella ieri negli studi di Tele Arena per l’ultimo confronto prima del ballottagg­io (foto Sartori)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy