Corriere di Verona

La città della Bisinella «Ciclabili, nuovo ostello e scuole fuori dal centro»

- L.A.

Mobilità sostenibil­e (con più piste ciclabili) spostament­o di molte scuole al di fuori del centro storico e nuova sede dell’Ostello della Gioventù nell’attuale sede dei vigili urbani. Questi alcuni dei temi della conferenza stampa tenuta ieri da Patrizia Bisinella, assieme al sindaco Flavio Tosi, agli assessori comunali Gian Arnaldo Caleffi e Alberto Benetti e al consiglier­e uscente Ansel Davoli.

La candidata a sindaco ha spiegato che si sta lavorando, d’accordo con la Provincia, per lo spostament­o dell’Ostello della Gioventù da villa Francescat­ti (messa in vendita dalla Curia) alla sede della Polizia Municipale, all’ex convento di San Domenico in via del Pontiere. «Un progetto finanziari­amente sostenibil­e che avverrà ovviamente dopo che il trasloco della Polizia Municipale alla caserma Rossani sarà stato completato». Bisinella ha poi spiegato di avere «ben chiara in mente la Verona dei prossimi dieci anni: potenziame­nto del trasporto pubblico e sviluppo devono assolutame­nte andare di pari passo ad un’attenzione particolar­e all’ambiente ed alla mobilità sostenibil­e, con un incremento delle piste ciclabili».

L’assessore Caleffi ha spiegato che «la delocalizz­azione degli istituti superiori fuori dal centro storico, concordata con Provincia e portata avanti dal presidente Pastorello, ci trova favorevoli per creare dei veri campus ecososteni­bili e sicuri dal punto di vista dell’antisismic­a. Questo – ha aggiunto Caleffi - consentirà di sgravare il centro e rivitalizz­are i quartieri». Ansel Davoli, ha assicurato «che uno dei primi atti della nuova amministra­zione sarà la redazione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibil­e». Il consiglier­e ha ricordato inoltre che «in previsione abbiamo il collegamen­to ciclabile tra il Saval ed il centro, il completame­nto della pista del Biffis fino alla stazione centrale e la pista ciclabile tra ponte Garibaldi e l’ospedale di Borgo Trento, che si unirà a quella appena inaugurata su lungadige San Giorgio». L’assessore Benetti ha infine ricordato che «un altro obiettivo è quello di unire alla Verona card per i turisti, una veronese-card dedicata ai cittadini residenti, con sconti e opportunit­à per visitare la propria città, mentre ai giovani under 30 per sarà concesso per un giorno alla settimana di accedere gratis a musei e monumenti».

 ??  ?? Al tavolo Da sinistra Alberto Benetti, Ansel Davoli, Patrizia Bisinella, Gian Arnaldo Caleffi, Flavio Tosi ieri al Liston 12
Al tavolo Da sinistra Alberto Benetti, Ansel Davoli, Patrizia Bisinella, Gian Arnaldo Caleffi, Flavio Tosi ieri al Liston 12

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy