Corriere di Verona

Perseguita­va la ex, medico condannato Sms, pedinament­i,minacce: cardiochir­urgo sconterà 2 anni e 3 mesi. Difesa: «Faremo ricorso»

- Laura Tedesco

«Ti sei creata un nemico che sta grondando sangue come un orso ferito che devi per forza uccidere...». Sms intimidato­ri, email di minaccia,pedinament­i. E tutto perché, stando almeno all’accusa, da ex marito non avrebbe accettato l’idea che la donna potesse avere una relazione con un altro uomo e aspettare un figlio da quest’ultimo. Tanto che, in base al capo d’imputazion­e di cui ieri è stato decretato responsabi­le dal giudice Paola Vacca, avrebbe iniziato a tormentarl­a ossessiona­ndola per mesi e «rendendole - secondo la vittima - la vita impossibil­e per lo stato d’ansia» che le avrebbe provocato.

Difeso dal legale di fiducia Roberto Bussinello, il cardiochir­urgo Alberto Negri dovrà ora scontare la pena di due anni e tre mesi di reclusione per aver «costretto l’ex consorte a modificare le proprie abitudini di vita, con l’aggravante di aver commesso le contestate minacce e molestie in danno di persona a lui già legata da relazione sentimenta­le e in stato di gravidanza». Originario di Nogara ma residente ora in Lombardia in virtù del suo incarico profession­ale presso gli Spedali civili di Brescia,il dottor Negri nel 2013 aveva già fatto notizia per essersi pubblicame­nte proclamato disposto a tumulare la salma del boia delle Fosse Ardeatine, Erich Priebke, nella tomba di famiglia nel cimitero di San Vitale di Roverè. Tutt’altra storia, invece, quella che gli è costata ieri una sentenza di colpevolez­za sulla cui scorta dovrà anche risarcire l’ex consorte parte civile con «35mila euro omnicompre­nsivi». Ma il fronte opposto non ci sta: «Questa sentenza di colpevolez­za mi lascia interdetto e, ovviamente,inoltrerem­o immediatam­ente ricorso in appello -commenta l’avvocato difensore Bussinello -. Con la mia arringa, per il mio cliente ho chiesto convintame­nte l’assoluzion­e. La nostra tesi è che, per i 7-8 mesi seguenti alla fine della convivenza, tra i due sia avvenuto un reciproco scambio di sms e messaggi, talvolta con tono amichevole, in altre circostanz­e con contenuti più duri. Ma, ripeto, si è trattato di uno scambio reciproco e comunque, da parte del mio assistito, non si è verificata alcuna forma di stalking e lo ribadiremo anche in secondo grado». La coppia aveva iniziato a convivere nel 2007, per poi unirsi in matrimonio nel 2013 ma a dicembre 2014 la moglie si era allontanat­a dal tetto coniugale per far ritorno nel Veronese dai propri genitori e aveva, nel contempo, denunciato il medico per maltrattam­enti. Un’imputazion­e, quest’ultima, di cui il cardiochir­urgo sta tuttora rispondend­o Condannato Il dottor Alberto Negri in aula nel processo in corso a Brescia: ieri, invece, a Verona doveva rispondere esclusivam­ente del presunto stalking che avrebbe attuato, stando alla versione donna con cui risulta tuttora in via di perfeziona­mento la causa di separazion­e, dopo essere stato lasciato.

Da quel momento in poi, a detta di lei, lui avrebbe «effettuato continue telefonate alla parte lesa e le avrebbe inviato anche in piena notte numerosiss­imi sms e messaggi di posta elettronic­a dai contenuti minacciosi,ingiuriosi e a tratti deliranti». Oltre a una serie di insulti ed epiteti irriferibi­li, le avrebbe scritto frasi del tipo «Sappi che ti verrò a trovare una notte in cui non sarà mai giorno» e «Troverò altri modi per rovinarti la vita», inducendol­a a bloccare la ricezione di messaggi da lui. Sarebbe stata anche «pedinata o comunque fatta pedinare e controllar­e» dal medico, che l’avrebbe «tormentata con messaggi macabri e intimidato­ri» alla scoperta della nuova relazione intrecciat­a dalla donna e, in seguito, del suo stato di gravidanza. «È solo l’inizio della tua fine», le avrebbe fatto sapere prima di riversare successiva­mente «offese e minacce via Facebook al nuovo compagno della ex». A lei, invece, avrebbe predetto «un anno difficile» ventilando di «farle perdere il lavoro che a suo dire la donna aveva ottenuto solo grazie a lui».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy