Corriere di Verona

Duecento recite, una mostra racconta Nabucco in Arena

-

C’ è anche una storia d’immagini per raccontare la nuova produzione del Nabucco verdiano che ha inaugurato la 95esima edizione del Festival Lirico, con regia e costumi di Arnaud Bernard e scene di Alessandro Camera.

Con oltre 200 recite, infatti, Nabucco è il terzo titolo più rappresent­ato in Arena e, dopo Aida e Carmen, risulta fra i più amati dal pubblico. Oggi, alla Feltrinell­i di Via Quattro Spade, alle 18,30 il sovrintend­ente della Fondazione Arena Giuliano Polo e il direttore degli allestimen­ti scenici Giuseppe De Filippi Venezia illustrano la creazione della nuova messa in scena del capolavoro di Verdi fino al suo debutto sul palcosceni­co areniano.

Filippo Nardo e Stefano Valentino, dello studio fotografic­o Ennevi, fotografi ufficiali della Fondazione, sveleranno, invece, con uno sguardo curioso ed inedito i dettagli più nascosti della nascita di questo allestimen­to. All’inaugurazi­one della mostra, chiamata «Nabucco: nel cuore dell’opera», aperta fino al 3 settembre, seguirà un brindisi offerto dalla casa vinicola Sartori.

Nel frattempo, il dramma verdiano, composto sul libretto di Temistocle Solera, è proposto in cartellone fino al 26 agosto nel nuovo allestimen­to di Bernard. Alla direzione d’orchestra Daniel Oren. Nei panni del protagonis­ta Nabucco troviamo George Gagnidze, mentre il personaggi­o di Abigaille è affidato a Tatiana Melnychenk­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy