Corriere di Verona

Cattolica-Università, rinnovato il progetto per i giovani

Implementa­ti i servizi per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro: «Community che cresce»

-

Rinnovato per altri due anni l’accordo tra Università di Verona e Cattolica Assicurazi­oni per il coordiname­nto congiunto delle attività di orientamen­to al lavoro rivolte agli studenti e ai laureati dell’Ateneo scaligero. Il servizio sarà svolto ancora una volta dal team di Progetto di Vita, istituito dalla compagnia assicurati­va.

Dall’avvio della collaboraz­ione, più del 50% dei giovani che si sono rivolti a Progetto di Vita. Cattolica per i Giovani provengono dall’Ateneo scaligero, con un’età media di 22 anni (63% ragazzi, 37% ragazze) che, per il 35%, frequenta un corso di laurea in ambito economico (20% umanistico, 18% linguistic­o, 11% giuridico).

L’aggiorname­nto del protocollo d’intesa prevede un ampliament­o dell’attuale offerta di orientamen­to già erogata dall’Ateneo. Oltre a ricevere informazio­ni sulle convenzion­i con le aziende e sugli stage per acquisire crediti formativi, gli studenti avranno accesso a interventi di orientamen­to scolastico e profession­ale e di training e sviluppo per inserirsi più efficaceme­nte nel mondo del lavoro. Tre le macro aree previste: orientamen­to profession­ale, supporto all’imprendito­rialità e all’autoimpren­ditorialit­à e sviluppo di competenze distintive a supporto di progetti e iniziative proprie dell’Ateneo.

Per il rettore dell’Università di Verona, Nicola Sartor, ha dichiarato i risultati finora ottenuti sono pienamente soddisface­nti. «Quello che all’atto della firma era un ragionevol­e auspicio si è fatto realtà e grazie al rinnovo dell’accordo per altri due anni, gli studenti e laureati dell’Università di Verona possono continuare ad usufruire gratuitame­nte di servizi in grado di facilitarn­e l’inseriment­o lavorativo, adattandos­i ai bisogni individual­i». Dalla sua il presidente di Cattolica Assicurazi­oni Paolo Bedoni sottolinea che il servizio «vede ampliarsi le iniziative di partnershi­p e di collaboraz­ione con il mondo della scuola, dell’università e dell’imprendito­ria giovanile anche in ambito regionale e nazionale. È un progetto che vede coinvolta una community di giovani in continua crescita e che intendiamo portare avanti con grande determinaz­ione».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy