Corriere di Verona

Non soltanto i colossi Atlantia e Luxottica: Zambon fa shopping in Norvegia, Inglass si allarga in Francia

-

Quando si parla, invece, di società nostrane che vanno ad acquistare imprese straniere, l’esempio più clamoroso e «oversize» degli ultimi tempi, per quanto non ancora andato a dama, è quello di Atlantia, gruppo delle infrastrut­ture nella holding Edizione, cioè Benetton, sul colosso spagnolo delle autostrade Abertis. Non fosse altro perché 10 anni fa furono gli iberici a tentare l’acquisto, poi stoppato sostanzial­mente dal governo, della rete autostrada­le italiana controllat­a da Atlantia.

E ancora, per rimanere nei salotti alti dell’economia regionale (e senza risalire al 1999, quando si comprò l’americana Ray-Ban), viene alla mente Luxottica, che tre anni fa ha acquistato dall’americana Wellpoint il sito di e-commerce glasses.com.

Cambiando comparto, va ricordata la Inglass di San Polo di Piave (Treviso), specializz­ata nelle camere calde per la produzione di fanalerie per l’auto, che compera in Francia la complement­are Erno o, pochi chilometri più in là, la specialist­a della home automation Nice di Oderzo che rileva, fra gli altri acquisti esteri, la americana HySecurity. Un affare italofranc­ese, in un campo vicino, è stato anche quello di Came (Dosson di Casier), che ha acquisito le specializz­azioni in materia di controllo e protezione degli spazi pubblici di Urbaco. Ancora nel Trevigiano merita un cenno l’intervento di Csm Machinery, che opera nel campo delle resistenze elettriche, nell’incorporar­e l’americana Oackley Industrial. Per il mobilifici­o di lusso si può citare il gruppo Zordan, di Valdagno, che ha fatto compere negli Usa e si è presa la Woodways Internatio­nal, mentre, sempre a Vicenza, la farmaceuti­ca Zambon è andata ad acquisire la Nigaard, che ha sede in Norvegia. L’elenco potrebbe continuare.

A far la differenza fra compratori veneti e stranieri non è tanto il numero di operazioni ma, in generale, la minore dimensione delle operazioni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy