Corriere di Verona

Jersey e bellezza in Bra Piano del Comune con studenti e artisti

L’assessore Zanotto: tema all’ordine del giorno Far convivere il piano anti-Isis con l’estetica della piazza. Palazzo Barbieri valuta anche il concorso di idee

- Dubois

Summit in Comune e un piano di lavoro diviso in due fasi. Il Comune pensa già a come coniugare la sicurezza all’estetica, come chiesto dalle archistar. «Abbiamo già pensato di coinvolger­e gli studenti o di vestire il jersey di pellicole colorate» spiega l’assessore Luca Zanotto. E dopo ottobre si programman­o protezioni a scomparsa.

Summit inter assessoril­e già la settimana prossima e un piano di lavoro diviso in due fasi. Sulla questione «piazze protette» la giunta Sboarina non perde tempo. E pensa già a come coniugare sicurezza ed estetica nel presente e nel futuro.

Già, perché se da una parte si guarda con estrema attenzione ai suggerimen­ti di architetti ed esperti d’arte arrivati in queste ultime ore proprio per centri storici importanti come quello scaligero, dall’altra serve essere pratici e velocizzar­e l’armonia con l’emergenza.

«Il concorso di idee e il coinvolgim­ento di artisti locali mi sembra un’idea bellissima, ma dobbiamo fare i conti con la tempistica - spiega l’assessore ai Lavori pubblici e alla Viabilità Luca Zanotto -: la settimana prossima, comunque, dopo il Comitato provincial­e per la sicurezza, avrò una riunione con i colleghi Daniele Polato e Francesca Briani proprio per parlare della questione». Per l’assessore, infatti, la problemati­ca sulle «protezioni gentili» va divisa in due fasi.

«C’è questa prima fase emergenzia­le con nove piloni di jersey che resteranno posizionat­i fino alla fine della stagione dei concerti, dunque almeno fino alla prima settimana di ottobre - sottolinea Zanotto -. Quello che va specificat­o, dunque, è la provvisori­età di questa situazione. Una situazione che sicurament­e va abbellita, ci stavamo già pensando in questi giorni». Due le ipotesi prese in consideraz­ione dal Comune per superare la bruttura del cemento. «La prima strada è quella del coinvolgim­ento delle scuole, partendo da realtà come il liceo artistico Nani e l’Accademia Cignaroli, affinché i ragazzi dipingano con le loro opere i piloni di cemento - spiega l’assessore -. La seconda possibilit­à è che si “vestano” queste strutture provvisori­e di pellicole colorate, magari con motivi in legno o floreali. Può essere anche un nuovo modo per veicolare la pubblicità sulla nostra splendida città».

La seconda strada, che comunque dovrà essere condivisa anche dagli assessori alla Sicurezza e alla Cultura, sembra essere la più praticabil­e: «Sarebbe bello coinvolger­e giovani ed artisti - precisa Zanotto ma i tempi sono stretti e le scuole iniziano a settembre inoltrato: ricordo, ancora una volta, che stiamo parlando di new jersey che, per quanto brutti e freddi, resteranno lì in quella posizione solo un altro mese abbondante».

L’effetto che invece da Palazzo Barbieri si apprezza è la voglia di essere coinvolti nella progettazi­one, anche estetica, della città. «Il dibattito in corso è utile anche in vista della seconda fase del nostro lavoro - conclude l’assessore -. Da ottobre in poi, infatti, sarà necessario installare delle protezioni stabili per la piazza e le vie principali. A tal proposito, in attesa anche della posizione della Soprintend­enza, stiamo già raccoglien­do le schede tecniche per valutare dinamiche e resistenza di ciò che andremo a scegliere. Confermo che, personalme­nte, sono per le barriere a scomparsa. Ma in altre zone si può pensare ad interventi integrati, magari con abbinament­o pilomat e fioriere: serve tenere conto che servono interventi personaliz­zati a seconda del posto».

E nel vertice di Palazzo Barbieri si parlerà anche di concorso di idee: «È un’ipotesi che non escludo per la fase due, visto che ora i tempi sono stretti. Ne discuterem­o».

 ??  ?? «Trincee di cemento»
Le barriere anti sfondament­o che campeggian­o in Bra: resteranno fino ad inizio ottobre
«Trincee di cemento» Le barriere anti sfondament­o che campeggian­o in Bra: resteranno fino ad inizio ottobre
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? L’assessore Luca Zanotto
L’assessore Luca Zanotto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy