Corriere di Verona

Mercato, assalto a capitan Pazzo Ma l’Hellas (per ora) alza il muro

La stizza per l’esclusione col Napoli «sveglia» Cagliari e Sassuolo

- Matteo Fontana

Il caso Pazzini agita il mercato dell’Hellas. Una vicenda che sul piano della forma si è chiusa già nei giorni successivi alla stizza mostrata dal capitano per l’esclusione iniziale nella partita di sabato con il Napoli, ma che nella sostanza ha portato a degli strascichi.

Il malumore del Pazzo è stato subito cavalcato dalle società che sono alla ricerca di un attaccante per implementa­re la rosa. Sassuolo e Cagliari, in prima battuta, hanno preso contatti con l’entourage dell’attaccante gialloblù, con il suo agente, Tullio Tinti, per capire se ci siano le possibilit­à per un addio al Verona. Sondaggi che si ripetuti con frequenza in queste ore, mentre Pazzini si prepara per la gara che domenica vedrà l’Hellas in trasferta a Crotone. Il Sassuolo è in forcing con il Napoli per Pavoletti, ma la trattativa non si sblocca e così la «Pazzo idea» ha preso piede nelle stanze del club neroverde. Il Cagliari ha incassato il commiato polemico di Borriello, passato con un ingaggio faraonico alla Spal, e ha necessità di sostituirl­o. Identica pista, quindi, per i rossoblù.

Al Verona, al momento, non sono pervenute offerte concrete. Il rapporto con Pecchia del Pazzo – sotto contratto con l’Hellas fino al 30 giugno 2020 – ha subito un urto per quanto accaduto con il Napoli, ma il tiro è stato ampiamente corretto e non ci sono dubbi sul ruolo di Pazzini, né sul fatto che con il Crotone sarà lui a guidare l’attacco dell’Hellas, nel primo scontro diretto in chiavesalv­ezza del campionato. Negli uffici societari l’ipotesi di cedere il Pazzo non viene presa (per adesso) in consideraz­ione. Chiaro, tuttavia, che i giocatori incedibili non esistono più da nessuna parte: se dovesse arrivare una proposta di notevole spessore economico, verrebbe valutata. Allo stato delle cose, però, non è così: Pazzini resta a Verona. A lui aveva fatto un pensiero pure il Brescia, appena acquisito da Massimo Cellino, di rientro in Italia dopo la gestione del Leeds United. Un Cellino che vorrebbe presentars­i alla sua nuova piazza con un nome di spicco. Ha cercato Borriello, ha studiato Pazzini. Impossibil­e, però, che l’Hellas ceda il proprio leader in Serie B e che lo stesso Pazzo possa accettare. Le sirene da bloccare, quindi, sono altre.

Tutto questo, in un contesto in cui il Verona si muove per rinvigorir­e un attacco carente nei numeri, fatto evidenziat­o a più riprese da Pecchia. Se Pazzini, ed è un’opzione per ora remota, dovesse partire, l’Hellas avrebbe da moltiplica­re le operazioni sul fronte offensivo. Anche per questo, dunque, un addio è quantomeno improbabil­e. Piuttosto, Filippo Fusco cerca uomini da aggiungere al reparto avanzato.. Segue sempre Lee Seung-woo, talento sudcoreano del Barcellona B, ed è pronto a riaprire il tavolo con la Juventus se i bianconeri decidesser­o di girare in prestito Moise Kean. Dall’Inghilterr­a è arrivato il no del Tottenham per Kevin-Georges N’Koudou, il Verona parla con il Newcastle e pensa ad Aleksandar Mitrovic, centravant­i dal gran fisico che è in uscita dai Magpies: affare complicato. Nazionali: Gian Filippo Felicioli e Daniele Verde sono stati convocati da Gigi Di Biagio, ct dell’Under 21, per le amichevoli degli Azzurrini con Spagna e Slovenia dell’1 e 4 settembre.

 ??  ?? Capitano Giampaolo Pazzini, attaccante, è alla terza stagione con la maglia del Verona. Nel torneo scorso, in serie B, è stato il capocannon­ierie
Capitano Giampaolo Pazzini, attaccante, è alla terza stagione con la maglia del Verona. Nel torneo scorso, in serie B, è stato il capocannon­ierie

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy