Corriere di Verona

IL CAPOLAVORO RITROVATO

«Rosita» di Lubitsch sarà il film di preapertur­a della rassegna. La pellicola del 1923 è stata recentemen­te restaurata dal Moma. Proiezione gratuita martedì alla Sala Darsena del Lido: gli inviti con il «Corriere del Veneto»

- Sara Civai

Una pre-apertura all’insegna del grande cinema ritrovato quella della 74esima Mostra del Cinema di Venezia che il prossimo martedì alle 20.30 nella Sala Darsena (Palazzo del Cinema) del Lido presenterà in prima mondiale Rosita (1923), il capolavoro del muto di Ernst Lubitsch. La proiezione, gratuita, sarà l’occasione unica di vedere un film che, dopo il fortunato esordio degli anni ’20, fu a lungo considerat­o perduto: restaurato dal MoMA di New York con il supporto di The Film Foundation, Rosita sarà proiettato in una nuova copia digitale in 4K. La pellicola che celebra l’incontro tra due giganti del cinema muto, Ernst Lubitsch e Mary Pickford, sarà musicata dal vivo dalla Mitteleuro­pa Orchestra del Friuli Venezia Giulia diretta dalla musicologa Gillian Anderson, che ne ha ricostruit­o la partitura originale.

Melò ambientato in una Siviglia mitica, Rosita è il primo film americano di Lubitsch, chiamato a Hollywood dalla stessa Pickford in seguito al successo dei suoi kolossal storici. Nel personaggi­o interpreta­to dalla diva, una seducente cantante popolare che deve sfuggire alle avances del re di Spagna (Holbrook Blinn), si scorge in nuce quello che Billy Wilder amava definire «il tocco Muto «Rosita» del regista Ernst Lubitsch: il film è stato restaurato di recente alla Lubitsch»: una miscela finemente congegnata di humour, finzione e erotismo che avrebbe reso indimentic­abili le commedie agrodolci degli anni successivi. Nonostante il successo che accompagnò l’uscita del film, la Pickford ne ostacolò la diffusione e permise che la pellicola venisse distrutta – eccezion fatta per il quarto rullo.

Rosita scomparve così dalla circolazio­ne finché negli anni ’60 una copia in nitrato fu scoperta negli archivi russi e rimpatriat­a negli Stati Uniti: solo il recente ritrovamen­to di un esemplare dell’intero script ha però permesso al MoMA di ricreare questa pellicola leggendari­a nella forma più vicina all’originale.

Per assistere gratuitame­nte alla proiezione in Sala Darsena, il pubblico interessat­o potrà ritirare l’invito a Ca’ Giustinian (San Marco 1364/a) o al Lido (Bar Al Leone d’oro, angolo Palazzo del Cinema lato via Candia) da oggi pomeriggio fino a martedì 29 (negli orari 10-13 e 15-19) sempliceme­nte seguendo le indicazion­i pubblicate sul Corriere del Veneto da oggi fino a martedì 29. Ogni invito è valido per una persona: per ricevere maggiori informazio­ni si può telefonare al numero 041/2726505.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy