Corriere di Verona

LEZIONE DI BALLO CON IL BEBE’ NEL MARSUPIO

Neonato a tracolla: «Stringe il rapporto e aiuta l’umore»

- di Francesca Visentin

Con il bebè, cuore contro cuore, volteggian­do a ritmo rock. Mamma (o papà) e pupo uniti in un ballo «che rafforza il legame». La tendenza del momento arriva anche nel Veneto: partono le prime lezioni a Padova ed è boom di iscrizioni.

PADOVA Al ritmo di «Despacito», il tormentone dell’estate, con il bebè fasciato al busto, cuore contro cuore, per saltare, ancheggiar­e, piroettare in armonia. Mamma e pupo, o anche papà e pupo, complici in una danza che «porta allegria e rafforza il legame».

La tendenza del momento, il «babywearin­gdance» arriva nel Veneto: dalla prossima settimana parte a Padova il primo corso. Ed è già boom di iscrizioni. Si balla insieme, stretti, stretti. E gli esperti spiegano che «danzare con il bimbo nella fascia aiuta a rafforzare il legame coccolando­si in movimento».

La danza con il marsupio unisce divertimen­to, attività fisica post-parto e la voglia di portare sempre con sé i bebè nei primi mesi di vita. Insomma, un’attività fuori dalle quattro mura di casa, in compagnia e senza sensi di colpa, antidoto al «baby blues», quella depression­e post parto che colpisce tante mamme, a volte con conseguenz­e tragiche.

S’impazzisce tra pappe, biberon e pannolini da cambiare? Ci si sente soffocare da una routine che nei primi mesi di vita del neonato può diventare pesante? Basta indossare il marsupio, stringere a sé il pargolo e volteggiar­e al ritmo delle hit preferite.

«Un’attività che riporta il buonumore e la serenità tra genitori e figli», garantisco­no gli insegnanti di questa disciplina.

A Padova l’associazio­ne «Città delle Mamme Padova» insieme all’Ufficio Progetto Giovani del Comune parte con il primo corso di ballo con il marsupio: lezioni gratuite e aperte a tutti, venerdì 15 e 22 settembre (dalle 10.30 alle 11.30) alla scuola di danza Ballet Center di Padova.

Le neo-mamme si divertiran­no a cullare i bambini di pochi mesi con una coreografi­a pensata per loro dalla maestra Lucia Galli, sulle note di «Despacito» di Louis Fonci, questo è il brano scelto per l’avvio del progetto. E domenica 24 settembre nel cortile di Palazzo Moroni a Padova, dalle 16 alle 17 un altro appuntamen­to per ballare insieme, nella festa delle Associazio­ni, organizzat­a con il Comune di Padova.

«La danza mamma e bebè spiegano gli organizzat­ori di Città delle Mamme - rafforza il legame genitorial­e, è di grande aiuto per migliorare l’umore e aiutare a superare fatica e depression­i dopo il parto».

Ma saltare e volteggiar­e attaccato alla mamma, non è pericoloso per il piccolo?

«Portarlo in grembo, stretto in fasce o marsupi è comodo per genitori e bambini - chiariscon­o da Città delle Mamme - . Rispetta la fisiologia del neonato e i suoi bisogni primari. Anzi, ricrea quel movimento e l’ondeggiare a cui il piccolo è abituato nel grembo materno, immerso nel liquido amniotico. Poi favorisce lo sviluppo psico-motorio, relazional­e e sociale e aiuta a fare capire anche ai papà le emozioni della pancia». Sì, perché al corso di danza con bebè possono partecipar­e anche i papà con il loro piccolo nel marsupio.

La Città delle Mamme aveva già inventato «Cinemamme»: al cinema con i bebè. Ora punta alla danza. E le iscrizioni fioccano. Per informazio­ni, scrivere alla mail abigi@remedia.it.

 ??  ??
 ??  ?? La tendenza Mamma (o papà) e bebè in pista: la nuova moda arriva nel Veneto. Partono a Padova le prime lezioni
La tendenza Mamma (o papà) e bebè in pista: la nuova moda arriva nel Veneto. Partono a Padova le prime lezioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy