Corriere di Verona

Fabrizio Moro porta il suo «Pace tour» al Teatro Romano

Al Teatro Romano arriva l’autore che si è distinto con «Pensa»

- Deborah Gianinetti

Il Teatro Romano, il tepore di una serata estiva e Fabrizio Moro: tre ingredient­i che solletican­o le fantasie post vacanze di migliaia di fan. Il cantante romano si esibirà infatti nella città scaligera domenica 3 settembre, continuand­o la striscia di successi del suo «Pace live tour 2017», le tappe di concerti del suo nuovo acclamato disco di inediti «Pace».

Pubblicato a due anni di distanza dall’ultimo, ha un titolo emblematic­o: vistosi attribuita la fama di artista maledetto sin dalle sue prime apparizion­i, con una creatività punk e travagliat­a, il cantante sta cercando ora un po’ di stabilità e tranquilli­tà emotiva. Intanto il suo singolo «Portami via» ha scalato le classifich­e, è stato certificat­o platino e il video del brano ha superato le 33.600 mila visualizza­zioni.

Con all’attivo otto album in studio, e con alle spalle più di venti anni di carriera, è diventato noto al grande pubblico nel 2007 con la partecipaz­ione al Festival di Sanremo. Lì riesce a farsi apprezzare da pubblico e critica, e con «Pensa» si aggiudica il primo posto nella categoria gioviani. Il brano fa breccia negli spettatori per il suo testo impegnato e coraggioso: è un inno alla vita, dedicato alle vittime della criminalit­à organizzat­a. La canzone acquisisce sempre più fama e significat­o, tanto che nel video clip è presente anche Rita Borsellino, la sorella del magistrato ammazzato dalla mafia.

Parteciper­à poi ad altri 4 festival della canzone italiana sia come cantautore sia come autore. Nell’edizione 2017 ha portato sul palco dell’Ariston «Portami via», che ha ricevuto la «Menzione premio Lunezia per Sanremo» come miglior testo in gara nella sezione campioni. Ma tutti questi riconoscim­enti, tutti questi spettacoli, non gli hanno montato la testa. Nelle interviste viene sempre sottolinea­to come la prima cosa che salta all’occhio sia la sua umiltà e la sua timidezza. Non ha mai tenuto nascosto di essere fondamenta­lmente un insicuro, ed è stato il motivo per cui in questi ultimi anni si è un po’ defilato dalla scena pubblica.

Dopo le date a Benevento, Turi e Teggiano, Fabrizio Moro emozionerà il pubblico del Teatro Romano con canzoni nuove e di repertorio, in un’atmosfera che solo i grandi cantautori riescono a rendere intima anche davanti ad una folla di persone.

 ??  ??
 ??  ?? Inediti Fabrizio Moro, cantautore romano, farà tappa al Teatro Romano con il «Pace live tour 2017», attraverso cui presenterà al pubblico il suo nuovo album
Inediti Fabrizio Moro, cantautore romano, farà tappa al Teatro Romano con il «Pace live tour 2017», attraverso cui presenterà al pubblico il suo nuovo album

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy