Corriere di Verona

Dai Duran Duran a Liam Gallagher all’Home Festival

A Treviso la grande kermesse da mercoledì a domenica: attese 90 mila persone Duran Duran, Liam Gallagher, London Grammar e The Giornalist fra le star L’organizzat­ore Lombardi: «Prezzi popolari, ogni anno la Casa è più accoglient­e»

- Verni

«La casa», come la chiama il suo fondatore, Amedeo Lombardi, si fa più grande, accoglient­e e internazio­nale. L’ottava edizione dell’Home Festival di Treviso inizierà la sua corsa mercoledì, con la tradiziona­le giornata gratuita, e proseguirà fino a domenica. Nel mezzo 187 concerti, declinati su nove palchi, con artisti di primo livello come Duran Duran e Liam Gallagher (info www.homefestiv­al.eu).

«Puntiamo a replicare i numeri dell’anno scorso – ha detto Lombardi – non ci interessa la corsa al record, l’importante è che ad ogni edizione la “casa” sia più accoglient­e». Numeri importanti, nel 2016 le presenze erano state 88mila con un 3 per cento di biglietti staccati all’estero. «Quest’anno il festival si fa ancora più internazio­nale, arriveremo al dieci per cento di biglietti venduti in Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Inghilterr­a e perfino Canada – sottolinea il fondatore del festival – l’Home è sempre più conosciuto all’estero tanto che verranno a visitarci anche gli organizzat­ori del Primavera Sound e del Roskilde Festival: rimangono sempre stupefatti su come manteniamo un prezzo popolare per la rassegna». In nessun festival, europeo o americano, con 35 euro più prevendita (il prezzo per una giornata) si possono vedere scalette con headliner di peso come i Duran Duran o Liam Gallagher in esclusiva nazionale.

Ma chi suonerà all’Home? Senza riportare la scaletta completa delle giornate, che si

può trovare sul sito con tanto di orario e palco designato, sceglierem­o i nomi più popolari. Mercoledì, la giornata ad ingresso gratuito, avrà in Max Gazzè il capobanda di un gruppo di artisti tra cui Omar Pedrini, Eva Pevarello, Digital Monkey Beat dj set Pau (dei

Negrita) & dj AM:PM, oltre alla (meno folta) carica di veneti, dai Rumatera ai Los Massadores. Gli eterni «wild boys» dei Duran Duran sono headliner

della giornata di giovedì che vedrà anche Moderat, The Bloody Beetroots, Soulwax, Frank & The Rattlesnak­es, The Horrors e tanti altri.

L’ex Oasis Liam Gallagher, farà sentire venerdì il nuovo album «As you were» e le hit del «vecchio» gruppo. La line up

della giornata vedrà anche i Justice, The Wailers che suoneranno l’album «Legend», Samuel, Planet Funk e Andy C.

Eterogenea più che mai la scaletta del sabato con il dj Steve Angello che chiuderà una giornata di musica con JAx & Fedez, Thegiornal­isti, Chris Liebing, Kungs e altri artisti. Il gran finale di domenica vedrà come headliner The Libertines di Pete Doherty, oltre a London Grammar, The Charlatans, Mannarino, Marra & Guè, Ghali e Afterhours.

«La musica sono le pareti dell’Home, ma bisogna guardare anche i quadri che conterrà», suggerisce Lombardi. E tra i must c’è la presenza dell’artista Michelange­lo Pistoletto che proporrà la sua celebre

Venere degli stracci a 50 anni dalla realizzazi­one, assieme all’ultimo progetto Terzo Paradiso che tornerà a Treviso con una novità: le foto di questa installazi­one arriverann­o dal pubblico dell’Home e dallo spazio grazie all’astronauta Paolo Nespoli.

 ??  ?? Gli ospiti
I Duran Duran in concerto, Nelle foto piccole, dall’alto: Liam Gallagher e Gué Pequeno
Gli ospiti I Duran Duran in concerto, Nelle foto piccole, dall’alto: Liam Gallagher e Gué Pequeno
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy