Corriere di Verona

Bentegodi, rifatto tutto il manto erboso «Pronto domani sera per Chievo-Lazio»

L’assessore: «Siamo intervenut­i anche nella parte non rovinata dal concerto»

- L.A.

VERONA Il manto erboso del Bentegodi è praticamen­te pronto, ma in ogni caso sarà rifinito alla perfezione già domani mattina. E sarà interament­e rifatto, sia nella metà verso la Curva Sud (quella seriamente danneggiat­a dal concerto di Robbie Williams, il 14 luglio scorso) sia nella metà verso la Curva Nord.

«Ci sarà giusto il tempo per un ultimo sfalcio e per le segnature del campo – spiega l’assessore allo Sport, Filippo Rando – e domani sera tutto sarà sistemato, consentend­o di giocare regolarmen­te la partita tra Chievo e Lazio».

La decisione di intervenir­e anche sulla parte di campo verso nord era stata presa già la sera di sabato scorso, al termine della partita tra Hellas e Napoli. I partenopei avevano energicame­nte protestato per le condizioni del terreno, che avevano creato guai ovviamente anche ai giocatori gialloblù. E quella sera stessa, l’ingegner Castelli, della Lega Calcio, aveva invitato molto… pressantem­ente a sistemare quel campo che, finiti i lavori «post-Robbie Williams», era diventato addirittur­a di due colori, con problemi evidenti anche dalle tribune e con le citate lamentele da parte di tecnici e giocatori. Di qui la decisione di richiamare subito la ditta specializz­ata Indalgo srl, di Milano. Che ha fatto velocement­e arrivare una nuova «cucitrice» (quella usata dopo il concerto veniva dal Venezuela, questa è invece stata inviata a Verona dalla Turchia) per sistemare a regola d’arte tutto il terreno di gioco.

«Avremmo potuto aspettare la pausa del campionato di 15 giorni, prevista dalla settimana prossima per la partita della Nazionale italiana – spiega Rando – ma visto che era fattibile, abbiamo preferito intervenir­e senza perdere altro tempo per avere il campo a posto sin dalla prima partita in calendario, quella appunto del Chievo contro la Lazio, domani sera».

Quanto costerà l’intervento? Più o meno quanto quello effettuato sotto la Curva Sud, ossia attorno ai 300 mila euro, per un totale che supererà quindi quota 600mila (più Iva) E chi pagherà tutti questi soldi? «Già nei primi giorni di settembre – risponde l’assessore – ci siederemo a un tavolo prima con Eventi, per la parte danneggiat­a a causa del concerto e sistemata nei giorni scorsi, e poi con le due società calcistich­e, Hellas e Chievo, per la metà del campo su cui stiamo lavorando adesso. E credo – assicura Rando – che troveremo un accordo senza troppe difficoltà».

L’assessore ricorda che era dal 2015 che il terreno di gioco non veniva risistemat­o con una manutenzio­ne approfondi­ta («e sia la siccità di questa estate caldissima – aggiunge – sia la vera e propria bomba d’acqua arrivata col temporale La cucitrice

La macchina cucitrice usata per il rifaciment­o del manto: questa volta viene dalla Turchia dopo la partita col Napoli, hanno ulteriorme­nte peggiorato le cose») ma ripete che «quel che conta, adesso, è che tutto sia a posto, senza più alcun tipo di problema, al fischio d’inizio di Chievo-Lazio, alle 20.45 di domani sera».

 ??  ??
 ??  ?? Il manto
Una veduta del terreno di gioco dello stadio Bentegodi, completame­nte rifatto in questi giorni
Il manto Una veduta del terreno di gioco dello stadio Bentegodi, completame­nte rifatto in questi giorni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy