Corriere di Verona

«Io, laureato in chimica e disoccupat­o ho fatto quel tirocinio retribuito E adesso ho un contratto di 3 anni»

- G.F.

TREVISO Laureato, contratto di collaboraz­ione concluso, disoccupat­o e ora con un posto sicuro almeno per i prossimi tre anni. E’ la storia di Nicola De Fonzo, trevigiano, 29 anni, uno degli allievi dei tirocini retribuiti nell’ambito del progetto Garanzia Giovani promossi da Unindustri­a Treviso.

«Un’esperienza assolutame­nte positiva - dice oggi -. Mi ha fatto crescere profession­almente e soprattutt­o si è messa in sintonia con la mia preparazio­ne e le mie aspettativ­e di lavoro».

Cominciamo dall’inizio. Che titolo di studio ha conseguito?

«Sono laureato in chimica industrial­e all’università Ca’ Foscari, di Venezia. Al termine ho anche seguito un master in materia di prevenzion­e e sicurezza nei luoghi di lavoro».

E questo le ha permesso il debutto nella platea degli occupati?

«Inizialmen­te sono stato assunto con un contratto a progetto dall’azienda ospedalier­a di Venezia, con la quale ho svolto vari servizi a favore del dipartimen­to di prevenzion­e, in particolar­e nei cantieri di bonifica di Marghera. Praticamen­te sopralluog­hi e controlli in impianti che andavano dismessi e altro».

Un contratto che però non le è stato rinnovato.

«No, dopo un anno di lavoro con la Usl mi sono trovato disoccupat­o e perciò è cominciata la trafila di spedizione di curricula a decine di aziende, venete e non venete. Ho avuto anche vari colloqui ma tutti con esito negativo. Intanto però mi ero iscritto al Centro per l’Impiego di Treviso e a Garanzia Giovani».

Senza questa agenzia sarebbe venuto a conoscenza dell’opportunit­à formativa di Unindustri­a?

«No, sono stato informato dell’esistenza dei tirocini profession­alizzanti quando mi hanno contattato».

C’è un motivo, secondo lei, se gli iscritti sono risultati la metà dei posti disponibil­i?

«Penso che sia o perché il lavoro si trova ugualmente oppure perché c’è un deficit di comunicazi­one».

Per venire al suo presente, adesso di cosa si occupa?

«Ho un contratto di tre anni come impiegato tecnico addetto al servizio di prevenzion­e e protezione nell’azienda che mi ha assunto, in sostanza collaboro con il responsabi­le della sicurezza “Rspp” nell’implementa­zione delle misure obbligator­ie per legge e del Documento per la valutazion­e dei rischi».

L’azienda cosa produce?

«E’ un noto marchio della gomma-plastica. Si producono soprattutt­o stoviglie monouso. La sede è vicina a casa, ma in Italia ha un altro stabilimen­to in Puglia dove sono inviato spesso in trasferta, oltre a insediamen­ti produttivi all’estero. E’ un impiego che contribuis­ce molto alla mia maturazion­e profession­ale e che coincide abbastanza bene con la strada che avevo scelto, anche perché mi occupo pure di ambiente, emissioni e gestione dei rifiuti».

 ??  ?? Chimico industrial­e
Nicola De Fonzo, trevigiano di 29 anni, assunto dopo la formazione profession­alizzante
Chimico industrial­e Nicola De Fonzo, trevigiano di 29 anni, assunto dopo la formazione profession­alizzante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy