Corriere di Verona

L’Hellas con Pazzini, assalto al Crotone Il Chievo di Birsa ci prova con la Lazio

Pecchia recupera Ferrari e a centrocamp­o Zuculini è in vantaggio su Buchel. Il tecnico: stiamo crescendo

- Fontana, Sorio

Seconda giornata del campionato di serie A per le due squadre veronesi. L’Hellas, con Pazzini al centro dell’attacco dopo le polemiche post Napoli, proverà l’assalto al Crotone, in quello che a tutti gli effetti è il primo vero match salvezza della stagione. Il Chievo di Birsa, invece, sarà di scena al Bentegodi contro la Lazio di Inzaghi jr. Una sfida che può dire molto sul futuro del Chievo, non nuovo a partenze sprint. Entrambe le partite si disputeran­no alle 20,45.

VERONA Alex Ferrari ce l’ha fatta e Fabio Pecchia è partito per Crotone (volo diretto fino a Lamezia Terme, poi il trasferime­nto in pullman) con una buona notizia in più.

Con 23 giocatori a disposizio­ne e convocati, l’allenatore gialloblù ha ampie opportunit­à di scelta per una sfida che rappresent­a il primo scontro diretto stagionale; una scadenza che ha un valore simbolico superiore a quello pratico. Il campionato è arrivato soltanto alla seconda giornata, il tempo degli «spareggi» è lontano anni luce.

Il Verona al debutto ha perso, come da accreditat­o pronostico, con il Napoli, gran candidato a sottrarre a Madama Juventus la corona regale, ossia lo scudetto. Dopo stasera, la Serie A andrà in pausa per gli impegni delle nazionali. Si riprenderà, per l’Hellas, con la gara in casa del 10 settembre con la Fiorentina.

Giovedì prossimo, alle 23, terminerà anche il mercato estivo. Appuntamen­ti, entrambi, cui il Verona conta di presentars­i con una classifica in movimento, cosa che aggiungere­bbe abbondante autostima e fiducia nel futuro. Per farlo, occorre prendersi punti a Crotone, contro una squadra che sul proprio campo ha costruito la propria sensaziona­le salvezza, nella passata stagione: «Troveremo un ambiente particolar­e, simile a quelli con cui ci siamo misurati nello scorso campionato. Non ci si faccia ingannare dalla partita d’esordio persa per 3-0 con il Milan: il Crotone è compatto, unito, è una realtà solida».

Avvertenza d’obbligo, questa, applicata da Pecchia al manuale d’uso della partita dello Scida, per dire che l’Hellas dovrà essere non meno quadrato del Crotone, se vorrà evitare di cadere in trappola: «Siamo in crescita», assicura il tecnico del Verona. Il rientro di Ferrari, quindi, apre la porta a molteplici soluzioni. Il difensore si è allenato poco in settimana, ma ha recuperato e Pecchia potrà schierarlo sia al centro – com’è avvenuto con il Napoli – che come terzino destro, variando la posizione di Caceres, al fianco di Heurtaux. In questo modo, peraltro, Romulo risalirebb­e in avanti, per completare il trio della mediana, con l’intoccabil­e Bessa a creare calcio e Bruno Zuculini che è favorito su Buchel per una maglia da titolare.

Se a Pecchia non mancano le opzioni per le prime due linee, è la terza, quella avanzata, a pagare il rallentame­nto del mercato gialloblù. Spedito in cambusa il caso Pazzini (il capitano ci sarà: venisse escluso andrebbero verso altissime quotazioni le ipotesi, ad ora ridotte al minimo, di cessione), Pecchia si arrangia con numeri smunti, costretto a fare, suo malgrado, di necessità virtù. Cerci da un lato, Verde dall’altro, in panchina restano Fares e Stefanec. Una pattuglia troppo raccolta per duellare con le acuminate trincee della A. Per questo Filippo Fusco è in serrata ricerca di rinforzi per la striminzit­a batteria offensiva dell’Hellas. Il direttore sportivo del Verona stringe per il torinista Boyé, ma se ne riparlerà più nel concreto dopo la conclusion­e di questa giornata di campionato (ma Mihajlovic è contrario alla cessione).

Già, perché Fusco ha bisogno di lavorare non solamente in entrata («Dobbiamo integrare l’attacco con due o tre giocatori», l’obiettivo dichiarato dal ds) ma anche in uscita: Alejandro Gonzalez è in attesa di collocazio­ne, mentre per Riccardo Brosco c’è la possibilit­à di un passaggio in prestito al Carpi.

Inoltre, le ultime ore di mercato non mancano mai di presentare effetti a sorpresa. Per adesso, però, il Verona punta a tornare con punti in bisaccia da Crotone. Dopo, avanti con un altro libro, da leggere a cominciare da settembre.

 ??  ?? Protagonis­ti Qui sopra il gol di Birsa all’Udinese. In alto, l’esultanza polemica di Pazzini con il Napoli
Protagonis­ti Qui sopra il gol di Birsa all’Udinese. In alto, l’esultanza polemica di Pazzini con il Napoli
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy