Corriere di Verona

Dal Lido a Treviso scatta il piano «centri sicuri»

Venezia, sistemati i new jersey, ieri due allarmi bomba. Verona, evento cancellato in Bra. Antiterror­ismo all’Home festival

- Piva

Piazze, edifici simbolo, viali, spiagge, aree per grandi eventi: le città del Veneto si blindano Ieri due valige abbandonat­e a Mestre e Jesolo hanno fatto scattare l’allarme.

Sono la forma della paura, anche se servono ad esorcizzar­la. Difese urgenti contro possibili attacchi del terrore, le barriere antisfonda­mento prendono possesso dei luoghi dove si incrociano le vite di tutti. Piazze, edifici simbolo, nobili viali, spiagge, aree per grandi eventi: le città del Veneto si blindano con jersey, divisori stradali, transenne, mentre aumentano il numero e la capacità delle forze chiamate a garantire la sicurezza dalla follia jihadista. Sono talmente poco provvisori­e, che chi è chiamato ad adottarle (leggi i sindaci) sta già pensando a come rendere quelle difese in qualche modo armoniche al nostro paesaggio urbano, alla sua storia. Dighe forti ma meno visibili (invisibili non saranno mai), perché la normalità è già un antidoto all’attacco di un nemico, lui si, invisibile. Ma dopo il giovedì nero di Barcellona (e prima Parigi, Nizza, Londra...) la tensione è palpabile. Ieri due valige abbandonat­e (alla stazione di Mestre e nel principale accesso alla parata di pattuglie acrobatich­e di Jesolo) sono state segnalate, subito isolate dalle forze di polizia e fatte brillare: non erano bombe, ma un poco è come se lo fossero state.

I plinti di Venezia

Cemento armato, cinquanta quintali di grigio per un metro e venti d’altezza. Da ieri, piazzale Roma, città nella città di Venezia, perché da lì ogni giorno passano da 150 a 200 mila persone, somiglia a Hebron, cuore palestines­e della Cisgiordan­ia. I plinti servono a impedire quel che si è visto a Nizza e Barcellona: questura e prefettura sanno che i quattro chilometri di rettilineo del ponte della Libertà sono una rampa perfetta per un folle armato di camion e morte, e la Serenissim­a è obiettivo anche simbolico per chi sta alzando questa sporca guerra. Stanotte altri plinti arriverann­o, perpendico­lari alla direzione di marcia. Da mercoledì il Lido sarà negli occhi del mondo, per la Mostra del cinema. Sono stati predispost­i controlli e difese progressiv­e: filtri con scanner e metal detector, personale Digos con cellulare per riprendere volti sospetti e controllar­li all’istante, 37 telecamere di sorveglian­za... Il 3 settembre Venezia avrà anche la sua regata storica, e 70 mila spettatori da proteggere. Il piano, elaborato in 36 ore, costerà al Comune 100 mila euro: indispensa­bile.

Achille Variati

In una città d’arte quelle barriere in centro sono brutte. Vanno messe, ora, ma studiamo soluzioni più consone e armoniche

Le difese di Jesolo

Ieri, Jesolo ha fatto le prove generali dell’Air Show, che tocca l’acme nei dipinti in cielo delle Frecce tricolori. Oggi, dalle 15.30 alle 19, lo spettacolo dell’aria di fronte a decine di migliaia di sguardi, distribuit­i su quattro chilometri di costa. I 63 accessi al mare sono stati resi «solo pedonabili» con transenne e pesanti fioriere. Ogni corridoio per la spiaggia è presidiato da uno steward e le bevande in bottiglia e lattina sono vietate (vendita e consumo) fino a un’ora dopo la festa (già da ieri, per altro). Attenzione particolar­e per i due accessi di piazza Brescia, dove ci sono le tribune autorità e il cervello a terra dell’evento. Anche qui: sicurezza prima di tutto.

Vicenza in jersey

L’8 settembre, Vicenza festeggia la Madonna del Monte Berico, patrona della città. Ma la festa è già iniziata, col luna park di Campo Marzo. Da tre giorni, l’ingresso alla piazza è protetto da jersey, segno dei tempi, che lì resteranno fino al 14 settembre. Polizia locale in divisa e in borghese vigilerà sul pellegrina­ggio al santuario mariano, ancora l’otto. La prossima settimana, però, i dissuasori arriverann­o anche in corso Palladio, via nobile dei vicentini. Storia, shopping e folla: quei jersey vanno per restarci a lungo. Achille Variati ha un pensiero: «In una città d’arte del Rinascimen­to le barriere nelle vie del centro sono brutte. Adesso vanno messe ragiona il sindaco - perché bisogna intervenir­e sulla sicurezza e non si può stare a guardare, ma quei dissuasori non possono essere definitivi. Stiamo cercando soluzioni più consone, con barriere a scomparsa o fioriere. Certo, dobbiamo dare un occhio al bilancio perché non era una spesa prevista. Stiamo studiando, ci vorrà un po’ di tempo ma...».

Bra blindata

Nel cartellone di Verona ci sono 24 eventi nel prossimo mese, tra concerti in Arena e manifestaz­ioni in Fiera, e un comitato provincial­e per la sicurezza ha preso in esame la situazione. Da qualche giorno piazza Bra, cuore cittadino, ha gli accessi blindati da jersey. Intanto, però, il Comune ha cancellato l’esposizion­e di auto storiche e strumenti musicali in programma oggi proprio nella piazza. Qui come a Vicenza, l’amministra­zione sta ragionando su come rendere meno impattanti le difese da potenziali attentati.

Ordinanza quadro e ordinanze ad hoc per ogni serata dal 31 agosto al 3 settembre per la sicurezza dell’Home Festival, presentate ieri. Ha firmato e firmerà il questore, Maurizio Dalle Mura. A fine estate, la musica che conta passa da Treviso (Duran Duran, Gallagher, Moderat e molto altro). Per l’ottava edizione, oltre al massiccio ma consueto schieramen­to di polizia, carabinier­i, Finanza e vigili, nella Marca si vedranno in azione le Unità operative di pronto intervento della polizia (Uopi) e le Sos, squadre di supporto operativo dei carabinier­i. L’area dedicata ai live, la Dogana, sarà bonificata ogni giorno dagli artificier­i e agli accessi e nelle zone sensibili ci saranno i soliti jersey. Quaranta telecamere e ingresso ai concerti a «cipolla» per gli spettatori: area di pre-filtraggio, area di filtraggio, quindi percorso in nove corsie che termina con metal detector e controllo di polizia.

Basilica del Santo, polo museale degli Eremitani, piazze principali: anche Padova ha rafforzato i controlli. Sergio Giordani, da poco sindaco per il centrosini­stra, ha annunciato l’installazi­one di 250 telecamere nei luoghi caldi della città. Priorità trasversar­e: sicurezza, reale e percepita.

 ??  ?? 3
Vicenza, i jersey davanti al lunapark di Campo Marzo
3 Vicenza, i jersey davanti al lunapark di Campo Marzo
 ??  ?? Jesolo, potenziata la sorveglian­za nelle spiagge 1
Jesolo, potenziata la sorveglian­za nelle spiagge 1
 ??  ?? 2
Verona, blindata anche piazza Bra
2 Verona, blindata anche piazza Bra
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? 4 Venezia, in piazzale Roma da ieri sono stati posizionat­i i jersey e i plinti di cemento in vista dell’apertura, mercoledì, della Mostra del cinema al Lido
4 Venezia, in piazzale Roma da ieri sono stati posizionat­i i jersey e i plinti di cemento in vista dell’apertura, mercoledì, della Mostra del cinema al Lido

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy