Corriere di Verona

I film e le star Domani l’inserto con il «Corriere»

- Di Sara d’Ascenzo

Ifilm, le star, le curiosità, la mappa delle sale, i prezzi: domani con il Corriere della Sera un inserto gratuito di sedici pagine sulla Mostra del Cinema.

La Mostra del Cinema più blindata di sempre comincia mercoledì con un film sul farsi piccoli per ridurre il sovraffoll­amento del pianeta, Downsizing di Alexander Payne, con Matt Damon e Christoph Waltz. Una metafora perfetta per il tour de force di eventi, feste, occasioni mondane, proiezioni speciali, premi e gare al quale si sottoporra­nno Venezia e il Lido da domani in poi. Già domani, infatti, Venezia sarà città di cinema con la prima italiana del kolossal Dunkirk di Christophe­r Nolan, filmone di guerra sull’operazione Dynamo rivista e corretta secondo il regista di

Interstell­ar e Memento.

La proiezione, a inviti, si svolgerà all’Arsenale con la possibilit­à di poter vedere la pellicola anche da piccole imbarcazio­ni tradiziona­li a remi, a patto di essersi già registrati mandando una mail al Comune. Un antipasto di Mostra fortemente voluto dal sindaco Luigi Brugnaro, che saputo che la Warner Bros cercava una location veneziana per la prima del suo film ambientato nel 1940, ha offerto l’Arsenale e quel

sottomarin­o piazzato accanto allo schermo che renderà tutto più coreografi­co.

Martedì sarà già aria di vigilia al Lido, con l’arrivo del «padrino» della Mostra del Cinema, Alessandro Borghi, la preapertur­a con Rosita di Lubitsch in Sala Darsena (biglietti gratis seguendo le indicazion­i pubblicate sul nostro giornale) e il party organizzat­o da Variety in onore della presidente di giuria, Annette Bening, sulla terrazza dell’hotel Danieli.

Per sapere tutto, al Lido da 30 al 9 settembre, domani, allegato al Corriere della Sera troverete uno speciale di 16 pagine con interviste, interventi, informazio­ni pratiche su dove dormire, mangiare, acquistare i biglietti.

Una guida ai film, con articoli sulle varie sezioni e su alcune curiosità, come i film in odore di scandalo o le pellicole «forti». Nello speciale troverete un antipasto delle feste legate alla Mostra, il cui carnet quest’anno è particolar­mente ricco. Dalla prima, sotto la tensostrut­tura montata sulla spiaggia dell’hotel Excelsior organizzat­a dalla Biennale per salutare l’avvio della Mostra e il cast di Downsizing, ai due party di Vanity Fair, al sabato a rischio ingorgo tra George Clooney e altri due eventi esclusivi, uno al conservato­rio Benedetto Marcello, il party Tiffany & Co. per Lampoon e quello dedicato alla nuova campagna Zegna a palazzo Loredan dell’Ambasciato­re.

Nelle sedici pagine di speciale, anche una guida a tutti gli «avvistamen­ti» possibili: che divi arriverann­o? Quando si potranno vedere? Tra i più attesi, la coppia spagnola formata da Penélope e Javier Bardem, al Lido il 6 settembre e quella americana formata dalla diva del momento, Jennifer Lawrence e il compagno Darren Aronofsky, che l’ha diretta in Mother!. Per tutta la durata della Mostra il Corriere del Veneto seguirà eventi e film con articoli e un’area speciale del sito www.corrierede­lveneto.it dedicata al festival.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy