Corriere di Verona

«Tosi? Un muro invalicabi­le Con Sboarina il dialogo esiste e sull’Arsenale c’è sintonia»

Ma è critico sul Filobus: «Mi pare che la nuova giunta continui solo a studiare»

- Lillo Aldegheri

«…le posizioni sono invece un po’ diverse. Questa amministra­zione ha solo detto che ‘questo progetto di Traforo è morto e sepolto, ma ha aggiunto, inserendol­o anche nel suo programma elettorale, che un Traforo lo a nord era legato al Traforo, e quindi non si potrà più fare, mentre quello a est era legato al centro commercial­e in località La Cercola che la nuova amministra­zione sta tentando di bloccare. Vedremo…».

Altro tema caldo è quello urbanistic­o...

«E anche qui aspettiamo le prime decisioni concrete: c’è un Pat da rivedere, c’è la Variante 23 solo adottata, la 24 mai arrivata in aula. Di buono c’è che con questa giunta si riesce almeno a dialogare, mentre con Tosi, non per mia scelta, ho sempre trovato un muro invalicabi­le!».

Una cosa invece negativa?

«Su certi temi le distanze sono grandi, e lo abbiamo visto discutendo della festa dei neonazisti allo stadio. Da un punto di vista più amministra­tivo, poi, le nomine negli enti: Sboarina aveva promesso un salto di qualità, con la scelta di amministra­tori e presidenti in base a profession­alità e competenza. Si sono invece ripercorse le solite vecchie strade, e lo considero un primo grave infortunio politico.».

Come vanno

Pd?

«Attendo di vedere le loro scelte nelle Circoscriz­ioni. Certo, si nota l’assenza di guida politica, i rapporti col In campagna elettorale

La famoso foto di Michele Bertucco a pranzo con Daniele Polato e il futuro sindaco Federico Sboarina visto che sono senza segretario sia provincial­e che cittadino e il gruppo consiliare sembra piuttosto diviso al proprio interno».

Torniamo al tema delle Circoscriz­ioni: in qualche caso proprio il suo partito potrebbe essere decisivo per eleggere un presidente o tosiano o dell’area Sboarina: cosa sceglieret­e?

«No, non sarà esattament­e così. Io chiederei invece: cosa farà il Pd? Si alleerà con Tosi o con Sboarina? Oppure magari cercherà (ma a me pare difficile) di allearsi coi seguaci di Sboarina senza quelli della Lega? Vedremo …».

Stando sui banchi dell’opposizion­e, come sono adesso i suoi rapporti con Flavio Tosi?

«Io non ho mai avuto nulla di personale nei suoi confronti. Ho già detto che mai voterò a favore di un suo rappresent­ante politico, in nessuna sede. Ma se ci sarà da opporsi a scelte sbagliate per la città, potrò farlo anche assieme a lui. Anche se, per dirla tutta, non mi pare che finora l’ex sindaco sia preso dal…sacro furore del fare opposizion­e, anche perché si è ricollocat­o nel centrodest­ra e punta ad avere buoni rapporti con Berlusconi. Ma anche qui, vedremo…».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy