Corriere di Verona

Agsm e Fimauto, il derby inizia con i colpi di mercato Inglesi, belghe e americane ma anche una «star» di Amici

- M.F.

VERONA Il derby del calcio femminile è già caldo. Ad accenderlo sono i colpi di mercato dell’Agsm Verona e della Fimauto Valpolicel­la. Una squadra vicina all’Hellas, l’altra legata al Chievo, in uno «slalom parallelo» che è unico in Italia. Negli ultimi giorni entrambe le squadre hanno completato significat­ive operazioni in entrata, aggiungend­o tasselli di valore ai rispettivi organici. L’ultimo in ordine di tempo è l’ingaggio da parte del Verona del difensore britannico Emma Lipman, giocatrice arrivata dallo Sheffield Fc, con trascorsi nel Manchester City.

L’Agsm si sta muovendo in ambito internazio­nale e ha inserito in rosa, in queste settimane, due portieri di caratura: Diede Lemey, nazionale belga provenient­e dall’Anderlecht, e Anna Rosa Buhigas, statuniten­se, prelevata dal Nashville Rhytm.

Se il Verona chiama, il Valpolicel­la, che da poco ha ufficializ­zato il vincolo formale con il Chievo, entrato nella proprietà del club, risponde. Ecco, a chiarire le ambizioni della società, l’affare che ha portato alla Fimauto Silvia Fuselli, centrocamp­ista offensivo dal lungo percorso e dalla carriera colma di successi, conquistat­i anche con la casacca del Verona (ha contributo allo scudetto del 2014-2015).

La Fuselli passa al Valpolicel­la dal Brescia e rimarca la bellezza di una stagione all’insegna dei derby: «Il fatto che Verona abbia due squadre in serie A, quattro se si consideran­o anche le due maschili e quindi un doppio derby, è la testimonia­nza del livello che ha raggiunto lo sport in questa città». A rimettersi in gioco con la Fimauto sarà, invece, Marta Mason, anche lei in passato protagonis­ta con il Verona e al rientro in attività dopo una stagione di stop per problemi fisici e un anno in cui si è dedicata alla passione per il canto, con tanto di partecipaz­ione ad «Amici», famoso programma condotto da Maria De Filippi. In avanti, peraltro, il Valpolicel­la si è assicurato anche Arianna Montecucco.

Oggi il debutto in Coppa Italia, con la partita d’andata del turno eliminator­io sul campo della Pro San Bonifacio, alle 16.30, allo stadio Tizian, mentre l’Agsm Verona esordirà con un altro derby domenica prossima con la Fortitudo Mozzecane, impegnata in Serie B. Flora Bonafini, presidente della Fimauto, commenta: «Sono molto soddisfatt­a della rosa a disposizio­ne, un giusto mix di giocatrici giovani ed esperte. Abbiamo ingaggiato atlete che conoscono bene la serie A e ci garantiran­no qualità e l’esperienza che ci servirà per puntare alla salvezza. Credo, anzi ne sono convinta, che la squadra ha le carte in regola per giocarsela fino in fondo contro tutte le avversarie. È inutile sottolinea­re quanto per noi sia importante quest’anno rimanere in serie A: riuscirci potrebbe significar­e gettare le basi per aprire un ciclo».

Da una parte la fame del Valpolicel­la, allenato da Diego Zuccher, dall’altra l’esperienza e una bacheca piena di tioli, quella dell’Agsm diretta da Renato Longega: sarà una stagione vibrante per le donne del calcio di Verona.

Il debutto in Coppa Oggi pomeriggio, alle 16,30, allo Stadio Tiziano la Fimauto esordisce in Coppa contro la Pro San Bonifacio

 ??  ?? Nuovi arrivi Sopra, da sinistra, Emma Lipman (Agsm) e Silvia Fuselli
(Fimauto). A sinistra, Anna Rosa Buhigas
(Agsm) e Marta Mason (Fimauto)
Nuovi arrivi Sopra, da sinistra, Emma Lipman (Agsm) e Silvia Fuselli (Fimauto). A sinistra, Anna Rosa Buhigas (Agsm) e Marta Mason (Fimauto)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy