Corriere di Verona

«Eccellenze mondiali e fiducia nei giovani»

- Silvia Maria Dubois

Un programma ai massimi livelli, con la ricerca certosina delle eccellenze della musica internazio­nale da attrarre in città per offrire al pubblico, ogni anno, un «viaggio musicale» unico.

Il presidente dell’Accademia Filarmonic­a Luigi Tuppini racconta tutta la sua soddisfazi­one, ma anche il grande lavoro che si cela dietro l’edizione 2017 dell’evento.

Anche quest’anno nomi di tutto rispetto nel programma 2017: quali sono i fili conduttori e le novità di questa stagione?

«La cifra costante che l’Accademia si sforza di mantenere a questa sua manifestaz­ione è l’eccellenza degli interpreti. Le orchestre, i direttori e i solisti vengono invitati per portare al pubblico del Teatro Filarmonic­o i rappresent­anti più qualificat­i e famosi del panorama dell’interpreta­zione musicale contempora­nea.

Dal punto di vista tematico si può individuar­e nel programma un’esemplare presenza delle scuole di musica nazionali da un lato e una vasta panoramica del pianismo internazio­nale più interessan­te dall’altro».

C’è anche una grande sorpresa per il pubblico: il ritorno di Sokolov; come avete fatto a convincerl­o?

«Sokolov, forse il più grande pianista vivente, era assente da Verona da moltissimi anni e pensare che è proprio a Verona che egli vive stabilment­e. All’Accademia Filarmonic­a Sokolov ha debuttato nella notte dei tempi in Sala Maffeiana. È stato forse anche il ricordo di quel concerto che lo ha persuaso ad accettare il nostro invito di quest’anno».

Come siete riusciti a mantenere un livello così alto di affluenza e gradimento di pubblico, in questi 26 anni?

«La possibilit­à di poter ascoltare nel Teatro Filarmonic­o orchestre e musicisti che, diversamen­te, il pubblico dovrebbe rincorrere nei vari festival europei, ha convinto molti appassiona­ti a frequentar­e da subito e in maniera crescente “Il Settembre dell’Accademia”,

Tuppini/1 Qui c’è la possibilit­à di ascoltare artisti che si dovrebbero rincorrere in vari festival europei Tuppini/2 Questa Accademia, finanziand­osi da sola, è riuscita a contenere il prezzo dei biglietti

nel quale, ricordo, si sono esibite finora tantissime orchestre e interpreti che hanno continuame­nte rinnovato la proposta musicale. Non solo...».

Prego.

«Non va dimenticat­o che l’Accademia Filarmonic­a, provvedend­o direttamen­te al finanziame­nto della sua più importante manifestaz­ione, ha voluto mantenere un costo degli abbonament­i e dei biglietti molto contenuto e sostanzial­mente costante nel tempo».

L’Accademia ha preso delle iniziative per i giovani?

«Su questo tema l’Accademia ha agito con un doppio registro: da una parte chiamando numerose formazioni giovanili da tutta Europa e dando loro la possibilit­à di esibirsi in una rassegna importante; dall’altro prevedendo delle agevolazio­ni sugli ingressi per i giovani spettatori.

Una politica sviluppata anche con altre iniziative, giusto?

«Sì, questa politica è stata sviluppata anche nella rassegna “La città in concerto” (aperta gratuitame­nte al pubblico) che prevede la presenza di giovani formazioni e musicisti di Verona, sia nel Teatro Filarmonic­o che in altri luoghi della città, dove avranno la possibilit­à di dar prova del loro talento».

 ??  ?? Soddisfazi­one Il presidente dell’Accademia Filarmonic­a Luigi Tuppini
Soddisfazi­one Il presidente dell’Accademia Filarmonic­a Luigi Tuppini
 ??  ?? I grandi big della classica in arrivo Semyon Bychkov (direttore dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai), e i pianisti Jean Yves Thibaudet e Beatrice Rana sono solo alcuni dei talenti sul palco
I grandi big della classica in arrivo Semyon Bychkov (direttore dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai), e i pianisti Jean Yves Thibaudet e Beatrice Rana sono solo alcuni dei talenti sul palco
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Talenti
La Philarmoni­a Orchestra di Londra sarà sul palco
Talenti La Philarmoni­a Orchestra di Londra sarà sul palco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy