Corriere di Verona

«Eventi sicuri», fioriere anti-Tir sul Liston Per il live di Morricone arrivano 120 steward

La Bra si prepara all’ultima tranche di concerti. Sparite le scenografi­e, come chiesto dal questore

- Silvia Maria Dubois

Operazione «Bra sicura», ultimo atto. La lirica lascia il posto al pop nell’ultima parte dell’intenso calendario annuale e iniziano le grandi manovre per adeguare le protezioni all’invasione (pacifica, per carità) del popolo del rock e affini in arrivo.

Già ieri mattina sono state portate vie le scenografi­e dell’opera, come chiesto dal questore Enzo Giuseppe Mangini («Sono strutture che sul fronte della sicurezza creano non pochi problemi»; «con un fuggi fuggi sarebbero una barriera alquanto pericolosa») e si sono posizionat­e nuove fioriere sul lato del Liston. È proprio questa l’ultima novità per «proteggere» la Bra e per garantire maggior sicurezza al flusso pedonale di queste serate che frequenter­à anche i locali, sedendosi all’aperto. Non solo. Gli stessi organizzat­ori di eventi si sono messi al lavoro, già da tempo, per collaborar­e al meglio all’imponente macchina di sicurezza anti-terrorismo. È il caso del doppio concerto di Ennio Morricone, primo live dell’agenda areniana di fine estate, ospite del «Festival della Bellezza» mercoledì e giovedì. «I cancelli dell’Arena di Verona, il cui perimetro sarà transennat­o, apriranno in entrambe le serate alle ore 18 spiegano gli organizzat­ori per permettere un afflusso ordinato degli spettatori: è consigliat­o arrivare sul posto con congruo anticipo in quanto le tempistich­e per l’accesso verranno allungate dai controlli di sicurezza stabiliti dalla Questura (che si avvarranno di cani anti esplosivo e artificier­i, ndr)». Non solo: si fa sapere che «almeno 120 steward vigilerann­o sulla sicurezza degli spettatori e dell’evento e saranno dotati di metal detector e apposite strumentaz­ioni per regolament­are l’afflusso del pubblico». Altri metal detector fissi saranno installati in corrispond­enza dei varchi di accesso in Arena. Alle 17,30, mezzora prima dell’apertura dei cancelli dell’Arena, saranno schierate anche le squadre dei Vigili del Fuoco e del servizio sanitario che saranno in costante collegamen­to con i responsabi­li dei servizi di ordine pubblico.

A tal proposito, per garantire la riuscita delle operazioni, l’orario di chiusura delle visite all’Arena di Verona verrà anticipato alle ore 14,30.

Transenne e filtraggi accurati sono previsti anche per i live successivi: Renato Zero, i due eventi Festival Show e Memorial Pavarotti, il musical Notre Dame e la sfilza autunnale di big del pop come Elisa, Fiorella Mannoia, Umberto Tozzi e Zucchero, intervalla­ti da altri due eventi «di massa» come il Power Hits Estate 2017 e Opera on Ice.

«Ci sono due varchi di ingresso in Bra, già esistenti ed entrambi presidiati - spiega l’assessore alla Viabilità Luca Zanotto - quello verso corso Porta Nuova, per il pubblico e i turisti in arrivo, diciamo; e poi c’è quello accanto a Palazzo Barbieri, da sempre accesso logistico e dei mezzi per gli organizzat­ori degli eventi». L’assessore conferma che la giunta è al lavoro, già da qualche tempo, per la realizzazi­one di nuove difese stabili, resistenti e poco impattanti che, dopo la chiusura della stagione degli eventi in Arena, garantisca alla città una protezione

Zanotto Ora ci sono due varchi di accesso in piazza, entrambi presidiati

in pianta stabile. Infine, l’assessorat­o alla Cultura sta lavorando per rendere esteticame­nte più gradevoli i new jersey: è in corso un dialogo con le scuole cittadine, che si vorrebbero coinvolger­e nella pittura del cemento; se i tempi non lo permettera­nno, la giunta penserà ad un rivestimen­to colorato.

 ??  ??
 ??  ?? Protezioni
Le nuove fiorire (a sinistra) installate vicino al Liston, da ieri, e, a destra, lo spazio accanto all’Arena liberato del tutto dalle scenografi­e della stagione lirica, come chiesto dal questore
Protezioni Le nuove fiorire (a sinistra) installate vicino al Liston, da ieri, e, a destra, lo spazio accanto all’Arena liberato del tutto dalle scenografi­e della stagione lirica, come chiesto dal questore
 ??  ?? Primo evento Il doppio concerto di Ennio Morricone, mercoledì e giovedì, riapre la stagione del pop
Primo evento Il doppio concerto di Ennio Morricone, mercoledì e giovedì, riapre la stagione del pop
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy