Corriere di Verona

Amt, Barini prende il comando «Filobus opera più importante» Nodo parcheggi e Voi resta dg

Il Comune: «Lo stop al Traforo ferma il park a Nord del tracciato»

- L.A.

Il filobus è un problema, di quelli seri. Ma è una priorità assoluta, e quindi si va avanti. Questo il punto chiave della presentazi­one ufficiale, avvenuta ieri mattina nella sede di via Torbido, del nuovo consiglio d’amministra­zione di Amt. Il neo-presidente, Francesco Barini, ha ringraziat­o l’assessore Daniele Polato, per aver voluto che il cda di Amt fosse il primo a insediarsi dopo le recenti elezioni comunali. E Polato ha ribattuto che «lo si è fatto anche perché Amt dovrà realizzare l’opera più importante per la nostra città, e cioè il filobus. Sapete tutti – ha aggiunto – che il Traforo delle Torricelle, quello legato al progetto Technital, non si farà, come confermere­mo con una prossima imminente delibera di giunta. Motivo in più per concentrar­ci tutti assieme sul filobus, compreso chi siede in cda a nome dell’opposizion­e».

«In settimana – ha aggiunto Barini - avremo già un primo incontro con l’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto. Il filobus coinvolge tutta una serie di manufatti, come il sottopasso in via città di Nimes e il deposito». I problemi sono legati anche alla zona di via San Paolo, all’intasament­o di via Mameli, al rischio di dover introdurre un senso unico in via IV Novembre. E ai parcheggi.

«Quello a Nord era legato al Traforo - ha ricordato Polato che non si farà, e non si farà quindi neppure il parcheggio. Quello a est sarebbe necessario farlo (è legato al centro commercial­e in zona La Cercola, come opera di compensazi­one del centro stesso, ndr) e ne stiamo discutendo».

A proposito del direttore generale dell’Azienda, nessun problema, a differenza che in passato: «Ho visto – ha detto polemicame­nte Polato – un presidente che si è dimesso tre volte, e ho visto un direttore che pareva diventato l’anima nera dell’azienda per essere poi velocement­e riabilitat­o. Tutte polemiche inutili e dannose. L’ingegner Carlo Alberto Voi – hanno sottolinea­to Barini e Polato – resta direttore e responsabi­le unico del progetto filobus fino al 31 dicembre. Poi si farà una apposita selezione e si sceglierà il suo successore».

In mattinata le assemblee societarie erano sono state due: una straordina­ria (per approvare le modifiche allo Statuto varate del consiglio comunale) e una ordinaria per l’insediamen­to vero e proprio. Ad entrambe le riunioni ha partecipat­o anche il c da al gran completo. Cda di cui fanno parte, assieme a Barini, Cristina Magrella (Lega Nord), che gestisce un bar e un’edicola in Valpantena ed è alla sua prima esperienza in campo amministra­tivo, Lucia Poli (Verona Domani), avvocato e dirigente dell’Azienda Ospedalier­a, con un’esperienza amministra­tiva trentennal­e, Gianluca Soldo (Lega Nord), architetto e, per la minoranza, Antonio Lella (Lista Tosi), luogotenen­te del Genio alpino guastatori in congedo, assessore durante la scorsa amministra­zione.

 ??  ?? Prima riunione I componenti del nuovo Cda di Amt assieme all’assessore comunale agli Enti Daniele Polato durante la presentazi­one del programma
Prima riunione I componenti del nuovo Cda di Amt assieme all’assessore comunale agli Enti Daniele Polato durante la presentazi­one del programma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy