Corriere di Verona

Diffida agli istituti, la «contromoss­a» segreta dei no-vax contro l’espulsione

- di Giovanni Viafora

VENEZIA «COMUNICAZI­ONE IMPORTANTE!!! MASSIMA CONDIVISIO­NE (il maiuscolo è del post, ndr). Per tutti i genitori che hanno necessità e urgenza di ovviare alla Legge Lorenzin riguardo la frequenza scolastica (0-16 anni) possono contattarc­i all’ indirizzo mail tuttiascuo­la2017@libero.it e sarà nostra premura fornire le necessarie informazio­ni!».

L’appello sta girando sulle bacheche Facebook dell’universo «no-vax» — la data è del 6 settembre — e in pochi giorni ha già ottenuto centinaia di condivisio­ni e commenti. D’altronde sembra offrire ciò che molti genitori in questo periodo vanno cercando, cioè una scappatoia agli obblighi di legge. Ebbene, inviando anche noi una mail all’indirizzo specificat­o, abbiamo scoperto di cosa si tratta: una letteradif­fida da presentare alla scuola, qualora il proprio figlio, non vaccinato, venisse messo alla porta.

Il documento ci è stato recapitato ieri alla nostra casella di posta elettronic­a. Con questo oggetto: «Diffida avverso la mancata accettazio­ne di iscrizione e di possibilit­à di frequenza scolastica o eventuale decadenza dall’iscrizione, dei minori non vaccinati».

L’intimazion­e «no-vax», scritta presumibil­mente da qualche avvocato di area, inizia citando alcuni riferiment­i normativi: «Diffido il vostro istituto scolastico dal non accettare l’iscrizione o dal non promettere la possibilit­à di frequenza scolastica, per i non vaccinati, vista la non chiara legittimit­à della legge in oggetto e la presunta mancata applicazio­ne dei trattati internazio­nali relativi al diritto all’istruzione».

Quindi entra nel vivo: «Diffido e nego il consenso al trattament­o dei miei dati personali e di quello di mio figlio. In particolar­e diffido e nego la diffusione di qualsiasi dato di carattere sanitario». E ancora: «diffido l’istituto a sottoporre il minore, durante la sua permanenza nella struttura, a qualsiasi visita di tipo medico-sanitario senza la presenza dei genitori. E a qualsiasi tipo di trattament­o medico, in particolar­e modo a qualsiasi tipo di vaccinazio­ne».

Infine elenca ancora alcuni avvertimen­ti, che sembrano essere stati pensati apposta dopo quello che è accaduto qualche giorno fa a Verona, dove in alcuni nidi comunali i bambini non vaccinati sono stati separati dal resto della classe: «Diffido inoltre l’istituto a discrimina­re il minore, isolandolo da attività scolastich­e e ricreative di gruppo, a spostarlo in classi differenti da quella già di appartenen­za. Nonché ad accompagna­re o consegnare il minore a terzi».

Basterà questa lettera ai «no-vax» barricader­i? Pare difficile, onestament­e. La legge è chiarissim­a e il ministro ha fatto sapere che verrà usato il massimo del rigore. Tuttavia un effetto, questo ultimo coniglio estratto dal cilindro degli anti-vaccinisti, potrebbe comunque averlo: quello di aggiungere caos al caos.

 ??  ?? La carta
Ecco il modello di diffida che gira sulle pagine Facebook degli « anti-vaccinisti» e che viene consigliat­o di presentare alla scuola
La carta Ecco il modello di diffida che gira sulle pagine Facebook degli « anti-vaccinisti» e che viene consigliat­o di presentare alla scuola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy