Corriere di Verona

Cosmobike Show festeggia il boom della bici elettrica «Sarà il mezzo del futuro»

- Alessio Corazza

Compie tre anni Cosmobike Show, la rassegna internazio­nale di Veronafier­e dedicata al mondo della bicicletta, e il regalo arriva dall’economia del settore (1,2 miliardi di fatturato), finalmente in ripresa grazie al fenomeno dell’e-bike (più 120 per cento nel 2016). Non a caso, la bicicletta elettrica sarà sempre più protagonis­ta: anche uno storico produttore tradiziona­le come Colnago farà esordire a Verona il suo modello a pedalata assistita.

In programma da venerdì 15 a lunedì 18 settembre prossimi nel quartiere fieristico veronese, dotato per l’occasione di percorsi interni dove provare i vari modelli, la rassegna vede la partecipaz­ione di 350 espositori da 25 paesi (new entry Colombia e Corea del Sud). Un accordo con l’Ice, sottolinea il dg Giovanni Mantovani, garantirà la presenza di «top buyer selezionat­i da dieci paesi». Testimonia­l quest’anno è Fabio Aru, reduce da un Tour de France corso sugli scudi.

Cosmobike non è solo l’appuntamen­to per vedere da vicino le ultime novità (torna il premio Tech Award per la migliore innovazion­e tecnologic­a) ma anche per confrontar­si su tutti gli addentella­ti del settore: dalla mobilità sostenibil­e al cicloturis­mo (con l’«oscar» alla migliore iniziativa). «la bicicletta ha un ruolo determinan­te per lo sviluppo delle infrastrut­ture necessarie a promuovere sempre più il suo utilizzo, anche quotidiano, nelle città», dice Maurizio Danese, presidente di Veronafier­e. «Questa rassegna è nata come un fenomeno culturale - dice l’ideatore Paolo Coin - e la bici, quella elettrica in particolar­e, può essere lo strumento per cambiare il futuro della mobilità nelle città». Su questo fronte è sensibile Federico Sboarina, che da assessore allo Sport riportò il Giro d’Italia in Arena e inaugurò le prime stazioni del bike-sharing. «Ci siamo impegnati a rendere Verona una città a misura di bici spiega il sindaco - Partiremo dal Pums (piano urbano della mobilità sostenibil­e, ndr). E sul bike sharing, vogliamo portare le ciclostazi­oni anche nei quartieri».

La Regione è invece impegnata sul fronte delle ciclovie turistiche: sulle dieci di interesse nazionale finanziate dal governo con 372 milioni di euro, ben cinque passano in Veneto, tre da Verona. C’è la VenTo (Venezia Torino), la ciclovia del Sole (Verona-Firenze) e l’ultima arrivata, la ciclovia del Garda (cui sarà dedicato un convegno venerdì). «La più bella di tutte», prevede l’assessore regionale ai Trasporti Elisa De Berti, che invoca un tavolo della mobilità ciclistica affinché tutti questi percorsi siano poi messi in rete.

Dopo che Cosmobike Show è nata a Verona nel 2014, la Fiera di Padova ha contestato la violazioni della proprietà intellettu­ale: la causa intentata è ancora in corso.

Federico Sboarina Vogliamo una Verona a misura di bici, amplieremo il bike sharing

 ??  ?? In esposizion­e Una e-bike pieghevole alla scorsa edizione di Cosmobike
In esposizion­e Una e-bike pieghevole alla scorsa edizione di Cosmobike

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy