Corriere di Verona

Stop al project Arsenale la polizza salva consiglier­i

Ecco come sarà l’assicurazi­one contro un’eventuale azione risarcitor­ia di Italiana Costruzion­i. Il premio da pagare per il sindaco è di 588 euro

- Lillo Aldegheri

La delibera che affossa il project per l’Arsenale arriverà domani in commission­e consiliare ed è pronta una polizza assicurati­va per eventuali «responsabi­lità amministra­tive».

La delibera che seppellirà il project financing per il restauro dell’Arsenale arriverà già domani in commission­e consiliare: un iter accelerati­ssimo, che dovrebbe concluders­i mercoledì sera con il voto del consiglio comunale. L’approvazio­ne della scelta fatta dalla giunta Sboarina sembra scontata: contro il project di Italiana Costruzion­i (e quindi a favore della revoca della Variante urbanistic­a che lo consentiva) sono schierati, con toni diversi ma sostanza univoca, tutti i gruppi politici presenti a Palazzo Barbieri, fatta eccezione per i 4 consiglier­i tosiani. Prevedibil­i quindi 33 sì e 4 no, salvo qualche astenuto. Con un’unica incognita: ci sarà qualcuno che non vorrà partecipar­e al voto, per paura di essere coinvolto nelle future guerre legali tra il Comune e Italiana Costruzion­i?

L’argomento è al centro di mille discussion­i (a bassa voce) nei corridoi del Palazzo. Il precedente più citato è quello della ditta Rettondini: convinta di essere stata danneggiat­a dal Comune nell’iter del project-financing per il parcheggio sotterrane­o di piazza Corrubio, l’impresa, tre anni fa, aveva chiesto un risarcimen­to di 44 milioni di euro. E aveva chiesto (il processo è tuttora in corso, con la prossima udienza prevista per il maggio 2018) che quei soldi li sborsasser­o anche gli assessori della prima giunta Tosi che avevano votato a favore delle delibere in materia. Il timore di alcuni consiglier­i è che Italiana Costruzion­i possa adesso coinvolger­e nelle cause legali che si profilano all’orizzonte non solo la giunta ma anche quanti voteranno la nuova delibera, mercoledì sera in consiglio. E come abbiamo scritto ieri, si è corsi ai ripari sottoscriv­endo velocement­e una polizza di assicurazi­one annuale (che scadrà nel giugno 2018) per coprire eventuali «responsabi­lità amministra­tive».

Per coprirsi le spalle fino ad una cifra massima di 5 milioni di euro, il sindaco Federico Sboarina vede fissato un premio assicurati­vo di 588 euro, il vicesindac­o Lorenzo Fontana di 361, ogni assessore di 278 e ciascun consiglier­e comunale di 218 euro. In cambio, gli amministra­tori comunali saranno assicurati contro «il rischio di spese legali, peritali, extragiudi­ziali e giudiziali per ogni grado di giudizio, sia di fronte alla Corte dei Conti che delle altre autorità competenti…in conseguenz­a di fatti o atti direttamen­te commessi o attribuiti nell’espletamen­to del servizio o dei compiti d’ufficio». La battaglia legale su questa vicenda esploderà probabilme­nte subito dopo che il «seppellime­nto» del progetto diverrà definitivo, ma in realtà gli avvocati sono già da tempo sul piede di guerra.

Davanti al Tar, infatti, oltre al ricorso contro il project, presentato da Legambient­e e dal Comitato Arsenale, è infatti pendente anche un ricorso presentato dalla stessa Italiana Costruzion­i contro il Comune. E non a caso, nella delibera di giunta approvata venerdì mattina sono state inserite le controdedu­zioni degli uffici rispetto ai rilievi che l’impresa muove al Comune.

Si parla della legittimit­à della revoca del «pubblico interesse» e di altre questioni tecniche, e si mette nero su bianco che, fatti i conti, a Italiana Costruzion­i potrebbe essere riconosciu­to al massimo un rimborso di 400 mila euro, affinché il Comune abbia «la piena disponibil­ità del progetto di fattibilit­à realizzato dall’impresa».

Una cifra che di certo non basterà a metter fine alla battaglia. Il sindaco Sboarina è avvocato, ed è decisament­e convinto (dopo aver fatto visionare ripetutame­nte e per molte settimane la delibera da parte di tutti i settori di Palazzo Barbieri) di avere la legge dalla propria parte. Italiana Costruzion­i è ovviamente di parere opposto. E allora, pensano quasi tutti i consiglier­i comunali, meglio…coprirsi le spalle, anche a costo di spendere qualche centinaio di euro di assicurazi­one.

 ??  ?? Tra aula e fortilizio
Sopra a sinistra, una recente seduta del consiglio comunale; a destra, transenne all’Arsenale
Tra aula e fortilizio Sopra a sinistra, una recente seduta del consiglio comunale; a destra, transenne all’Arsenale
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy