Corriere di Verona

Con Milik ko il Napoli prenota Inglese per gennaio

- Matteo Sorio

E se succede? Cioè: se Aurelio De Laurentiis in accordo con Maurizio Sarri – che per ora ci sta riflettend­o – chiedesse a Luca Campedelli il sì per avere Roberto Inglese già a gennaio? Posto che lo scenario è probabile ma non scontato, i corridoi dicono: a quel punto il Chievo – che ha appena visto debuttare con gol il polacco Mariusz Stepinski, in prestito con diritto di riscatto dal Nantes – tornerebbe sull’ex, Alberto Paloschi, che alla Spal non ingrana. Prima, però, bisogna riassumere quanto successo nel weekend e tratteggia­re lo scenario che si sta aprendo circa l’attacco clivense in vista del mercato invernale.

Premessa: era il 31 agosto scorso e il club della Diga cedeva al Napoli il cannoniere di famiglia (10 gol) della scorsa stagione, Inglese, 10 milioni di euro più 2 di bonus con l’intesa di trattenerl­o qui fino a giugno. Tutto bene, dunque: Inglese confermato là davanti nella scacchiera di Maran, in gol a Udine nel primo turno e – domenica scorsa – a Cagliari, presenza preziosiss­ima soprattutt­o per le sue caratteris­tiche da prima punta naturale.

A rimettere tutto in discussion­e, tuttavia, il grave infortunio al ginocchio di Arkadiusz Milik, tegola di sabato scorso in Spal-Napoli, lui sotto i ferri e il Napoli senza il centravant­i puro.

Un primo contatto tra Napoli e Chievo pare già esserci stato domenica mattina – anche se le parti, fin qui, non confermano – con gli azzurri a chiedere che Inglese arrivi a Napoli in anticipo sulla tabella di marcia, garantendo magari al Chievo un ulteriore bonus economico.

Va detto: non ci sono clausole che permettano al Napoli di prendersi prima del tempo Inglese e l’accordo per il trasferime­nto anticipato rispetto al contratto, se ci sarà, passerà per i due presidenti, Luca Campedelli e Aurelio De Laurentiis.

La speranza del Chievo, chiarament­e, è che a gennaio il Napoli risolva il problema-Milik virando su un’altra punta di profilo internazio­nale. Di certo, gli azzurri al momento non sembrano intenziona­ti a vagliare alcun profilo tra gli svincolati e all’orizzonte non filtrano ancora possibili nomi dall’estero. Inglese, insomma, è a oggi la prima ipotesi per riempire la casella offensiva di una squadra, quella di Sarri, impegnata sia in campionato che in Champions League.

Morale? È presto per dire che Inglese sarà sicurament­e del Napoli nella prossima finestra di mercato ma lo scenario incombe. E si può dire, quello sì, che il Chievo si sta comunque già muovendo per trovare un sostituto. Detto che il debutto di Stepinski a Cagliari fa ben sperare, a tornare d’attualità è il nome di Paloschi. Il Chievo era stato a un passo dal suo ritorno, a luglio, prima che Paloschi si accordasse con la Spal. Lì a Ferrara, per lui, sinora, 5 presenze (4 dall’inizio), zero gol e impatto quasi nullo. A gennaio, allora, l’idea potrebbe riemergere.

 ??  ??
 ??  ?? Primo timbro A Cagliari domenica Roberto Inglese ha segnato il suo primo gol stagionale
Primo timbro A Cagliari domenica Roberto Inglese ha segnato il suo primo gol stagionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy