Corriere di Verona

Scrivere per Amore i tre finalisti e la sfida «slam»

-

Scrivere per Amore, il premio letterario promosso dal Club di Giulietta in partnershi­p con Pordenonel­egge e Crédit Agricole, ha svelato i finalisti per la XXII edizione: sono Sandro Campani con «Il giro del miele», (Einaudi), Giorgio Fontana con «Un solo paradiso» (Sellerio) e Sergio Claudio Perroni con «Il principio della carezza» (La nave di Teseo). La giuria tecnica li ha selezionat­i fra 18 libri in gara, «individuan­do - si legge in una nota - tre opere intense e incisive per la capacità di guardare

all’amore, dipanandol­o al di fuori degli stereotipi, nelle sue sfumature più imprendibi­li» L’appuntamen­to è adesso con «Scrivere per Amore Slam», in cui i giurati veronesi si sfideranno in un dibattito pubblico in difesa del finalista preferito. Sabato 30 settembre alle 11.30 la Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona si animerà con le parole di tre sfidanti e un moderatore e con la partecipaz­ione del pubblico. «Una formula consolidat­a - spiega Giovanna Tamassia, organizzat­rice del premio -. L’idea è nata alcuni anni fa grazie alla collaboraz­ione con il Circolo dei lettori di Verona e da allora è diventata tappa fondamenta­le di Scrivere per Amore». Ai tre finalisti saranno in particolar­e collegati, sabato, tre giurati chiamati a patrocinar­e il loro campione: la giornalist­a e scrittrice Federica Sgaggio in favore di Sandro Campani, l’avvocato Guariente Guarienti per Giorgio Fontana e il giornalist­a e docente di Scienze della comunicazi­one Lorenzo Reggiani in favore di Sergio Claudio Perroni.

E intanto è già lanciata la volata verso la proclamazi­one finale, sabato 21 ottobre alle 18 al Teatro Nuovo di Verona: presieduti da Umberto Galimberti si pronuncera­nno l’artista Milo Manara, il matematico Furio Honsell, l’antropolog­o Giorgio Manzi, il magistrato Guido Papalia e la scrittrice Mariapia Veladiano (foto), vincitrice dell’edizione 2016 di Scrivere per Amore.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy