Corriere di Verona

Bcc, la Federazion­e non cede sui licenziame­nti Muro dei sindacati

-

Credito cooperativ­o, la federazion­e veneta conferma i due licenziame­nti. E i sindacati si preparano a far salire di tono la vicenda. Due ore di faccia a faccia, ieri nella sede di via Longhin a Padova, tra i sindacati Fabi, Cgil, Cisl e Uil e la delegazion­e della Federazion­e veneta del credito cooperativ­o, guidata dal presidente Ilario Novella. Sul tavolo il licenziame­nto dei due dipendenti che la Federazion­e aveva assunto due anni fa dall’ex Banca Padovana finita in liquidazio­ne, per chiudere la trattativa di cessione degli sportelli a Bcc Roma, e che rientrati da un distacco di due anni pagato dalla liquidazio­ne sono stati messi alla porta.

Come previsto, le posizioni sono rimaste inconcilia­bili. Ai sindacati che chiedevano di ritirare i licenziame­nti «abusivi ed irrispetto­si - come scrivono le sigle sindacali - delle norme contrattua­li che prevedono un preventivo confronto col sindacato», chiedendo di passare a valutazion­i alternativ­e e comunque sul piano collettivo, la Federazion­e ha replicato che si tratta di due dipendenti di fatto non parte dell’organico della Federazion­e e ha confermato la linea dura. «Federvenet­o così non ha riconosciu­to gli obblighi assunti con la sottoscriz­ione dell’accordo per il salvataggi­o dell’ex Banca Padovana - scrivono nella nota post incontro i sindacati -. Temiamo che la volontà della Federazion­e rappresent­i la nuova linea di gestione delle ricadute occupazion­ali derivanti dal processo di integrazio­ne del movimento cooperativ­o».

La vicenda, a questo punto, arriverà probabilme­nte al tentativo di conciliazi­one e poi alla formalizza­zione dei due licenziame­nti, che verranno a quel punto contestati dai sindacati. Nel frattempo la vicenda seguirà una via parallela sul fronte delle iniziative sindacali. Il caso è sul tavolo delle segreterie nazionali, visto il precedente che può creare rispetto all’intero settore bancario. E la vicenda di Federvenet­o rischia di decollare nelle sue conseguenz­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy