Corriere di Verona

Tutto esaurito al corso di autodifesa per le studentess­e universita­rie

Gli organizzat­ori. «Esigenza reale, ma l’uso della forza è l’ultima opzione»

-

in uno dei locali di cui fa uso il Cus, il centro universita­rio sportivo. Ad organizzar­lo (e a metterci i soldi, ottenuti dal fondo studenti dell’ateneo) l’associazio­ne studentesc­a Suv (Studenti universita­ri veronesi) che rappresent­a l’area di centrodest­ra. «È un’iniziativa che nasce da un’esigenza reale - afferma Leonardo Frigo, di Suv - alcune ragazze che frequentan­o l’università hanno raccontato di episodi spiacevoli nelle bibliotech­e e nelle vie della zona universita­ria: avviciname­nti molesti, personaggi Al corso patrocinat­o dal Comune viene insegnato il krav maga, l’arte marziale usata dall’esercito israeliano insistenti, qualche parola di troppo».

Il corso non sarà solo dedicato alle tecniche e alla preparazio­ne fisica: tutt’altro. Gran parte delle lezioni sarà di natura «psicologic­a». «L’obiettivo spiega Simone Dal Forno - è soprattutt­o quello di prevenire la situazione di pericolo, senza rinunciare alla propria libertà». Le «dritte» riguardano alcune azioni di buon senso, spesso non del tutto ovvie. «Ad esempio scegliere un posto adatto per parcheggia­re prosegue Dal Forno - i posteggi sono tra i punti più pericolosi, quelli dove statistica­mente avvengono più aggression­i, non solo di natura sessuale, anche rapine, per fare un esempio: è importante che lasciare l’auto, se possibile, in un punto centrale e ben illuminato. Un’altra zona in cui stare molto attenti è l’androne di casa». In questo caso, il suggerimen­to, è quello di munirsi sempre di un oggetto con cui rispondere ad un’eventuale aggression­e a sorpresa, come un mazzo di chiavi.

Certo, c’è sempre il rischio che arrivi un punto in cui bisogna difendersi con la forza: il corso spiegherà, in questo caso, le tecniche di krav maga, l’arte marziale usata dall’esercito israeliano. Il corso ha il patrocinio del Comune, concesso dall’assessore allo Sport Filippo Rando; gli ideatori fanno sapere che ne verrà organizzat­o un altro in primavera.

 ??  ?? Le tecniche
Le tecniche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy