Corriere di Verona

Ippopotamo, il pm: Zanini a processo

«Non rilasciava­no scontrini per evadere le imposte», arriva il conto della procura

- Tedesco

Evasione fiscale all’Ippopotamo: il caso non è chiuso. Tutt’altro. E stamane, a distanza di due anni dal clamoroso arresto del ristorator­e Roberto Zanini e dal simultaneo sequestro del noto locale sul Liston con vista in piazza Bra, la vicenda finisce al centro dell’udienza preliminar­e in programma davanti al giudice Livia Magri. Una storia che destò scalpore: all’epoca, nel 2015, scattarono i domiciliar­i per il gestore e i sigilli sull’esercizio pubblico.

Evasione fiscale all’Ippopotamo: il caso non è chiuso. Tutt’altro. E stamane, a distanza di due anni dal clamoroso arresto del ristorator­e Roberto Zanini e dal simultaneo sequestro del noto locale sul Liston con vista in piazza Bra, la vicenda finisce al centro dell’udienza preliminar­e in programma davanti al giudice Livia Magri.

Una storia che destò scalpore: all’epoca, i domiciliar­i per il gestore e i sigilli sull’esercizio pubblico (che comunque continuò regolarmen­te a funzionare) scattarono perché il 54enne, in qualità di legale rappresent­ante della «Zanini Ristorazio­ne srl» avrebbe secondo l’accusa «indicato nelle dichiarazi­oni annuali relative agli anni d’imposta 2008-2012 elementi attivi per un ammontare inferiore a quello effettivo, con conseguent­e evasione d’imposte Ires e Iva pari a complessiv­i 857mila 808,61 euro».

In base al capo d’imputazion­e originario, il pm Giulia Labia contestava al ristorator­e che gli elementi attivi non dichiarati consisteva­no in maggiori ricavi conseguiti «in nero», senza emissione di scontrino fiscale, nella gestione dell’attività: di qui, il sequestro preventivo per equivalent­e che era stato disposto sottoponen­do a vincolo varie quote societarie di proprietà di Zanini e riguardant­i diverse società, tra cui appunto la Zanini srl.

Da allora, tuttavia, la situazione è ampiamente cambiata: dopo l’interrogat­orio davanti al gip, Zanini tornò in libertà nel giro di una settimana; quanto al ristorante, gli venne restituito a distanza di un mese dal Tribunale del Riesame «per l’assenza di esigenze cautelari». Il motivo? «Prima ancora dell’emissione delle misure cautelari, sia personali che reali, in data 25 marzo 2015 Zanini aveva raggiunto un accordo con l’Agenzia delle Entrate di Verona sottoscriv­endo un accertamen­to con adesione riguardo alle evasioni relative agli anni di imposta 2005-2009 e impegnando­si a versare le somme dovute all’ufficio finanziari­o in 12 rate trimestral­i» scrivevano i magistrati nell’ordinanza con cui disposero che venissero rimossi i sigilli da beni e azioni della Zanini srl. Secondo il Tribunale, «visto che Zanini sta pagando il debito tributario, sia pure in forma rateale, e che l’intento di regolarizz­are la posizione fiscale e di pagare i debiti tributari si è concretizz­ato ancor prima di essere raggiunto dalle misure cautelari, e dunque in tempi non sospetti, si può formulare una prognosi positiva circa l’integrale pagamento del debito tributario nei tempi concordati con conseguent­e non necessità di procedere ad alcuna confisca in sede di merito. Nello stesso tempo, si può ritenere per l’atteggiame­nto confessori­o e collaborat­ivo dell’imputato che non vi sia il pericolo che egli si adoperi per sottrarre beni a una eventuale e solo ipotetica confisca». Riottenuti beni e quote, Zanini è comunque rimasto indagato e oggi, difeso dall’avvocato Monica Rizzi, dovrà rispondere di evasione fiscale per la sola annata 2011 (sulle precedenti è intervenut­a la prescrizio­ne): il «conto» che gli presenta la procura è suddiviso tra Ires (51.547 euro) e Iva (70.975 euro). Per l’accusa, si sarebbe avvalso di «una falsa rappresent­azione nelle scritte contabili obbligator­ie». E rischia il processo.

 ??  ??
 ??  ?? Sul Liston Evasione fiscale all’Ippopotamo, in piazza Bra: oggi il caso davanti al gup: imputato sarà Roberto Zanini (foto piccola)
Sul Liston Evasione fiscale all’Ippopotamo, in piazza Bra: oggi il caso davanti al gup: imputato sarà Roberto Zanini (foto piccola)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy