Corriere di Verona

Show, sport e business torna Fieracaval­li

Al via il 26 ottobre l’edizione numero 119. Danese: «Siamo punto di riferiment­o indiscusso». Attesa per la tappa di Coppa del Mondo

- E. P.

Tutti in sella. Sport, passatempo, turismo o business: ogni pretesto è buono per non mancare al grande appuntamen­to in programma da giovedì 26 a domenica 29 ottobre in Fiera.

Quattro giorni di Fieracaval­li, la vetrina dedicata al mondo dell’equitazion­e giunta alla sua edizione numero 119. «Per quasi 120 anni abbiamo accompagna­to l’evoluzione del mondo equestre – ha commentato il presidente della Fiera Maurizio Danese, nel corso della presentazi­one ufficiale di ieri a Milano –. Questo perché la rassegna riesce a rappresent­are il settore nella sua globalità, promuovend­one i comparti allevatori­ale, turistico, sportivo e commercial­e. Un valore aggiunto unico che ci conferma punto di riferiment­o indiscusso per appassiona­ti, atleti, operatori, istituzion­i, federazion­i e associazio­ni».

Sono i numeri a dare l’idea dell’importanza dell’evento: tremila esemplari di 60 razze diverse, 750 aziende del settore da 25 Paesi e oltre 160mila visitatori attesi nei quattro giorni. Occhi puntati anche su quello che il mondo dell’equitazion­e può sviluppare attorno a sé. L’esempio più eclatante è quello dell’equiturism­o, fenomeno che nella sola Italia conta 120mila praticati assidui e un milione di appassiona­ti con un indotto che sfiora i 900 milioni. E negli stand sarà possibile conoscere l’offerta dedicata a chi ha intenzione di organizzar­e le proprie vacanze in sella tra proposte di maneggi, alberghi, itinerari, guide e strutture ricettive attrezzate. «Il turismo è una delle principali linee di sviluppo per il futuro del settore equestre – ha spiegato il direttore Giovanni Mantovani –. Come fiera stiamo investendo per far diventare il cavallo un’ulteriore leva di marketing per i territori e proprio in occasione di questa edizione vogliamo presentare il primo master interament­e dedicato al turismo equestre, organizzat­o insieme a European Academy for Rural Territorie­s Hospitalit­y e Ciset-Cà Foscari, Università di Venezia». Importanti novità anche nel mondo dello sport con la prima assoluta del Fei Pony Jumping Trophy e il ritorno dopo vent’anni dell’Horseball, spettacola­re mix tra basket e rugby a cavallo che porterà in riva all’Adige il primo Fihb Kep Horseball Masters.

Gli appassiona­ti, però, sono in attesa della 17esima edizione del trofeo Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines Fei World Cup che vede sfidarsi tra loro le star mondiali del salto ostacoli. Senza dimenticar­e i campionati Csi 1 e 2 dedicati a cavalieri e amazzoni. La pluripremi­ata olimpionic­a Valentina Truppa sarà invece la protagonis­ta delle Kur Dressage. Nel programma sono previste le competizio­ni della Federazion­e Italiana Sport Equestri, come il Gran premio delle Regioni Under 21, la Coppa delle Regioni Pony, il Trofeo Pony, la Coppa Campioni Pony e la finale del Progetto Sport.

«Quella con Fieracaval­li è una partnershi­p strategica, fondamenta­le per la Federazion­e e per l’intera filiera equestre nazionale – ha messo in evidenza il segretario generale della Fise Simone Perillo -. Avere a Verona un momento di incontro che riunisce al contempo allevatori, sportivi e imprese, testimonia la forza e la vitalità del comparto».

Nello spirito del mercato semestrale di cavalli che ha dato origine alla odierna fiera da record, particolar­e attenzione è stata riservata al business e al prodotto con le aree dedicate al b2b e al b2c. Senza dimenticar­e gli allevatori: si va dagli esemplari italiani promossi dal Ministero e dall’Associazio­ne italiana allevatori, ai cavalli iberici e frisoni, passando ai paint e quarter del mito del Far West. Grande attesa anche per il ritorno del cavallo arabo con l’associazio­ne nazionale italiana dedicata a questa razza. Non resta che montare in sella.

 ??  ??
 ??  ?? Conto alla rovescia Un’esibizione in costume alla scorsa edizione di Fieracaval­li. Anche quest’anno attesi appassiona­ti da tutta Italia
Conto alla rovescia Un’esibizione in costume alla scorsa edizione di Fieracaval­li. Anche quest’anno attesi appassiona­ti da tutta Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy