Corriere di Verona

Ztl, cellulari e «rossi»: è boom di multe

I dati della polizia municipale che oggi in piazza Bra festeggia i 151 anni dalla fondazione

- Petronio

Una media di 148 servizi ogni giorno, in incremento rispetto all’anno precedente, per un totale di 66.624 interventi. È da questo dato che parte l’analisi di un anno di attività della polizia municipale, che questa mattina alle 10,30 in piazza Bra festeggerà il 151esimo anniversar­io della fondazione del Corpo. E se sono stati implementa­ti i servizi per quanto riguarda il degrado e la sicurezza, anche sul fronte «stradale» la presenza dei vigili è rafforzata. LO dimostrano le violazioni accertate.

Una media di 148 servizi ogni giorno, in incremento rispetto all’anno precedente, per un totale di 66.624 interventi. È da questo dato che parte l’analisi di un anno di attività della polizia municipale, che questa mattina alle 10,30 in piazza Bra festeggerà il 151esimo anniversar­io della fondazione del Corpo. «Quando sono arrivato - ha detto il sindaco Federico Sboarina - ho trovato una disponibil­ità da parte di tutti i componenti enorme. La polizia municipale si è allineata agli input dati dall’amministra­zione, in particolar­e sul degrado e sulla sicurezza. Un percorso che richiede un impegno quotidiano». In una città che, come ha ammesso l’assessore Daniele Polato «è meglio rispetto a tante altre. La sicurezza è sotto controllo, rimangono sacche di fenomeni legati alla microcrimi­nalità, al disturbo e a varie attività illegali che i cittadini sentono maggiormen­te. E sono proprio loro i primi alleati dei vigili con le loro segnalazio­ni». Su tutto rimangono i numeri di un anno di attività che raccontano anche come sia cambiata la «vocazione» della polizia

municipale, imbastita sempre sul controllo stradale, ma ormai impegnata in ogni campo della sicurezza. Ha assunto 26 nuovi vigili, la nuova amministra­zione comunale. E nei tre

mesi di «governo» Sboarina l’input iniziale ha prodotto oltre 500 interventi, con 800 persone identifica­te. Ma è il bilancio «temporale», più che quello politico, che racconta il lavoro della Municipale. Tra l’1 settembre 2016 e il 31 agosto 2017, alla centrale operativa di via del Pontiere sono arrivate 36.727 chiamate. Per quanto riguarda il fronte della sicurezza urbana, i servizi sono stati implementa­ti. Se sono diminuite le violazioni per accattonag­gio, sono aumentate quelle per prostituzi­one, degrado e bivacchi (oltre il doppio)e accampamen­ti.

Sono state fermate quasi 38.700 persone e controllat­i quasi 48mila veicoli. Dieci gli arresti. Sulla sicurezza stradale gli incidenti rilevati sono stati 1.893, una cinquantin­a in più rispetto all’anno precedente. Ma, fortunatam­ente, sono aumentati quelli senza feriti. E i decessi sono stati 7. «Cinque in meno - ha commentato il comandante Luigi Altamura -. E dall’inizio dell’anno sono “appena” quattro. Un dato mai registrato a Verona, merito anche dei controlli più incisivi». Controlli che hanno portato a un maggior riscontro di violazioni: 225.750 tra il settembre dello scorso anno e la fine di agosto. Quasi dimezzate le multe per i limiti di velocità, si sono incrementa­te quelle per il passaggio con il semaforo rosso (2.373), per l’uso del telefonino alla guida (381), per i divieti di sosta (87.951) per i transiti in Ztl (oltre 82mila) e sulle corsie preferenzi­ali. In calo anche i permessi invalidi ritirati per uso indebito (37)Sicurezza stradale che passa anche dal controllo di mezzi pesanti e per il trasporto di persone. Esaminato «speciale» il Quadrante Europa, ma anche i pullman di turisti e quelli per le gite scolastich­e. Sono aumentati anche i controlli sulle attività commercial­i e sui cantieri edili. Il nucleo contrasto sull’evasione fiscale ha concentrat­o la propria attenzione sulle strutture ricettive «complement­ari», come B&b, affittacam­ere e case vacanze. Nell’ultimo anno sono state segnalate all’Agenzia delle Entrate e alla guardia di finanza 57 tra persone e società e sono stati recuperati 580mila euro non dichiarati. Il futuro vedrà incrementa­re la presenza dei vigili di quartiere, i controlli, il numero di telecamere. Ma intanto oggi i vigili festeggian­o.

Altamura Ci saranno più controlli e più presenza dei vigili di quartiere

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy