Corriere di Verona

Lezioni di storia al teatro Ristori partendo dall’arte

Quattro lezioni magistrali al Ristori, con professori di fama, a partire da un’opera d’arte

- Alessio Corazza

Prendi uno storico di fama e mettilo sul palco di un teatro. Fagli fare una lezione magistrale, magari prendendo spunto da un’opera d’arte. Risultato? Un successo. Il format è stato inaugurato 12 anni fa a Roma dall’allora sindaco Walter Veltroni, che chiese all’editore Laterza di organizzar­gli un ciclo di eventi all’Auditorium. Da allora, le lezioni di storia a teatro della storica casa editrice sono state ospitate in diverse città italiane ed esportate anche all’estero. Adesso, grazie al sostegno di Fondazione Cariverona, Confindust­ria Verona e con la collaboraz­ione dell’Accademia Cignaroli, arriva anche a Verona.

Si svolgerà martedì 17 ottobre alle 20.30 al teatro Ristori la prima delle quattro lezioni in programma, tutte originali e mai inscenate altrove (gli altri appuntamen­ti il 24 ottobre, il 7 e il 14 novembre). Le prime due riguardano l’Ottocento, le ultime due il Novecento. «Di solito viene richiesto di pagare un biglietto ma qui sarà tutto gratuito», precisa Lodovico Steidl, responsabi­le relazioni istituzion­ali di Editori Laterza. Per partecipar­e, bisogna ritirare però un invito, disponibil­e fino ad esauriment­o, alla biglietter­ia del Ristori il martedì, giovedì e venerdì (dalle 17 alle 19.30) e il mercoledì (dalle 10 alle 12.30).

Si parte con la lezione «Patria Italia», affidata a Maurizio Viroli, professore emerito a Princeton ed editoriali­sta di vari quotidiani. A partire da «La Meditazion­e» di Francesco Hayez, per altro parte della collezione Cariverona della Galleria d’Arte Moderna di Verona, il professore chiarirà i concetti di «nazione», «patria», «stato» e «popolo» come sono stati formulati nel corso dei moti risorgimen­tali.

La seconda lezione sarà affidata a Alberto Mario Banti, professore all’Università di Pisa, con un tema a cavallo tra storia e sociologia: la nascita della nuova borghesia tra eros e libertà. Lo spunto, in questo caso, è un dipinto impression­ista, «Nella Serra» di Eduard Manet. Si approda al Novecento con la terza lezione che vedrà sul palco uno dei massimi esperti del periodo fascista, Emilio Gentile, già allievo di Renzo De Felice che metterà a confronto due regimi totalitari, quello di Benito Mussolini in Italia e quello di Lenin in Russia. Il punto di partenza, in questo caso, sarà «La Prima Ondata» di Primo Conti e un «Ritratto di Lenin». Infine, il «miracolo economico» italiano degli anni Cinquanta: il boom, la piena occupazion­e, il benessere crescente, le riforme, ma anche tutte le contraddiz­ioni che ne sono scaturite. Ne parlerà Simona Colarizi, iniziando la sua lezione dal primo «Concetto Spaziale» di Lucio Fontana che, con le sue tele squarciate, ha simboleggi­ato un’epoca di cambiament­o tumultuoso.

L’idea di organizzar­e a Verona queste lezioni nasce da un primo colloquio, 18 mesi fa, tra la direttrice di Confindust­ria Verona Rita Carisano e Steidl di Laterza. Il presidente di Cariverona Alessandro Mazzucco ha abbracciat­o entusiasta il progetto. «Nella mia idea, la Fondazione non è il luogo della questua, ma uno strumento per sostenere lo sviluppo economico e culturale del territorio». Il presidente degli Industrial­i, Michele Bauli, aggiunge: «La valorizzaz­ione delle bellezze di Verona passa anche attraverso la promozione della cultura e dell’arte».

Le date Due lezioni questo mese, il 17 e il 24, le altre a novembre il 7 e il 14 Mazzucco (Cariverona) E’ un bel progetto con cui sostenere lo sviluppo economico e culturale del nostro territorio

 ??  ??
 ??  ?? Lo spunto Ogni lezione parte dall’analisi di un’opera d’arte. Ad esempio, quella sulla nuova borghesia dell’Ottocento del 24 ottobre si ispirerà al quadro «Nella Serra» di Edouard Manet.
Lo spunto Ogni lezione parte dall’analisi di un’opera d’arte. Ad esempio, quella sulla nuova borghesia dell’Ottocento del 24 ottobre si ispirerà al quadro «Nella Serra» di Edouard Manet.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy