Corriere di Verona

Agsm, sponsorizz­azioni per 5,6 milioni in 19 mesi Bertucco: «In pratica, erogava mille euro al giorno»

Sotto la lente anche gli stipendi di Venturi e Miglioranz­i in Albania. «Perché non li sostituite?»

- L.A.

Sponsorizz­azioni e società albanesi di Agsm al centro di nuove polemiche. Michele Bertucco (capogruppo comunale di Sinistra e Verona in Comune) torna infatti all’attacco, e spiega che «nel 2016 l’azienda ha erogato sponsorizz­azioni per 1.989.130 euro e liberalità per altri 246.010 euro per un totale di 2.235.140 euro. Una cifra altissima, - dice Bertucco - ma già abbondante­mente superata nei primi sette mesi del 2017, anno delle elezioni comunali: da gennaio a luglio le sponsorizz­azioni hanno infatti raggiunto quota 3.255.229 euro e le liberalità 204.079 euro per un totale 3.459.308 euro. In soli 19 mesi - tira le somme il capogruppo fa la bellezza di 5.694.448 euro con una media di 30 mila euro al mese, mille euro al giorno».

Secondo Bertucco «non tutto è da buttare, anche se ci sono eventi che fanno riflettere: si può sapere ad esempio cosa c’entra Agsm con una associazio­ne il cui scopo è di ricreare a Verona la Festa della Birra di Monaco? Con le società di comunicazi­one? Con la pubblicazi­one di libri? Con i circoli del cinema o con gli Amici del Salento? E il solo fatto di ridenomina­re il vecchio Pala Olimpia in Agsm Forum da qui al 2025 è costata la bellezza di 1,7 milioni di euro».

Il leader di Sinistra in Comune spiega che «dentro c’è di tutto: contributi ad associazio­ni, parrocchie, comitati benefici, gruppi sportivi, società profession­istiche; finanziame­nti a mostre, concerti, rassegne musicali, fino alla sponsorizz­azione di eventi cittadini promossi dal Comune». Bertucco spiega che adesso occorrereb­be definire modi e tempi per questi interventi, ma sottolinea che «ci sarebbe prima da capire se non ci sono spazi di manovra nell’ambito della riduzione delle bollette alle famiglie in difficoltà economica. Certo è - conclude - che con i finanziame­nti a pioggia non si costruisce nulla, anzi, il più delle volte servono solo a costruire clientele».

Proprio su Agsm, ieri sera in consiglio comunale, l’assessore Daniele Polato, in risposta a Bertucco, ha spiegato che «nelle società albanesi i compensi sono di 20 mila euro l’anno per Fabio Venturi e Andrea Miglioranz­i in Agsm Holding Albania, e di 870 e 850 euro al mese, rispettiva­mente per Miglioranz­i e Venturi, in Eco Tirana». A Bertucco che aveva chiesto perché entrambi non siano stati sostituiti, Polato ha risposto che è in corso una verifica sulla redditivit­à di entrambe le società: fatta quella, si deciderà il da farsi». Sempre in consiglio, Flavio Tosi ha chiesto se l’assessore Francesca Toffali possa continuare ad essere avvocato difensore di uno dei «cellisti funerari» portati in tribunale per le presunte «mazzette sui defunti». Tosi ha ricordato che la danneggiat­a, in questa vicenda, sarebbe l’Agec, e un assessore-difensore sarebbe inopportun­o dalla parte della difesa. L’assessore Edi Maria Neri ha spiegato che non ci sono incompatib­ilità legali, e che l’assessore Toffali era difensore d’ufficio. Adesso gli indagati hanno il loro difensore di fiducia, e la Toffali è automatica­mente decaduta dall’incarico. Spiegazion­e di cui Tosi s’è dichiarato soddisfatt­o.

 ??  ?? La sede L’esterno dell’Agsm di Verona, al centro delle polemiche per le sponsorizz­azioni degli ultimi 19 mesi, quelli della gestione Venturi
La sede L’esterno dell’Agsm di Verona, al centro delle polemiche per le sponsorizz­azioni degli ultimi 19 mesi, quelli della gestione Venturi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy