Corriere di Verona

Banchetti, mercatini, ponti festivi e maratona: eventi spalmati E il sindaco chiede al prefetto più pattuglie dell’esercito

- An. Pe.

Alla questione in sede di comitato prefettizi­o per l’ordine e la sicurezza ci si lavora già da tempo. Ma con l’avvicinars­i delle festività le riunioni con il Comune per pianificar­e la sicurezza in vista degli eventi invernali si vanno intensific­ando. Ieri il sindaco Federico Sboarina, l’assessore alla Sicurezza Polato e il comandante della polizia municipale Luigi Altamura si sono incontrati con il prefetto Salvatore Mulas e gli altri rappresent­anti delle forze dell’ordine.

Il primo cittadino ha chiesto che venga implementa­ta in modo permanente la presenza delle pattuglie dell’esercito, per avere un maggiore controllo del territorio in modo costante.

Intanto lLe prenotazio­ni che cominciano ad arrivare, non solo quelle per i pernottame­nti ma anche quelle per i camper e i pullman, fanno presagire un afflusso da record a partire dal 7 dicembre.

Sarà quel giorno che in Bra arriverann­o i banchetti di Santa Lucia. I new jersey che adesso «cinturano» la piazza dovranno essere spostati e riposizion­ati, per permettere sia l’ingresso delle merci che il deflusso dei visitatori. Il giorno dopo, l’8, coincide con un ponte festivo che porterà in città migliaia di persone. Per evitare «ammassamen­ti» pericolosi alcuni eventi verranno «spalmati» in vari luoghi della città.

È già stato reso noto che il mercatino di Norimberga avrà due «succursali» a San Giorgio e a Castel San Pietro, ma alcuni eventi coinvolger­anno anche piazza San Zeno. E quasi tutte le chiese del centro saranno incluse nel progetto «Minor Hierusalem». E non mancherà la maratona. Un periodo natalizio che si prevede alquanto «pieno» a Verona. Per questo è allo studio da parte del Comune una sorta di «mappa turistica» in cui saranno evidenziat­i i percorsi che, in collaboraz­ione in particolar­e con i vigili del fuoco, sono allo studio in questi giorni per scongiurar­e resse. Verrà incentivat­o anche il trasporto pubblico e quello dai parcheggi periferici con il centro grazie ai bus navetta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy