Corriere di Verona

I tormenti della Lega, le spine del centrodest­ra e il ritorno dei «soliti noti»

- L.A.

Mentre a Roma si prepara (faticosame­nte) la nuova legge elettorale, a Verona partono le grandi manovre in vista delle candidatur­e alle politiche della prossima primavera. E visto che si parla di andare alle urne il 4 marzo, i tempi cominciano sin d’ora a stringere.

Nel centrodest­ra sono in gran movimento i due maggiori partiti, Lega Nord e Forza Italia. Nella Lega, giusto domani sera si dovrebbe decidere l’assetto interno, dopo la «sfiducia» del direttivo nei confronti del segretario, Paolo Paternoste­r. La sfiducia era stata firmata da dieci «ribelli»: Gualtiero Mazzi e Laura Bocchi, i due più noti, erano stati affiancati da Zullo, De Lorenzi, Rigo Matuzzi, Adami, Gugole, Maestrelli e Zuliani. Non avevano invece firmato la sfiducia Paolo Tosato, Elisa De Berti, Francesca Toffali e, Grossule, Piccoli e Falco. Domani la possibile mediazione, partita dal vero «uomo forte» del Carroccio scaligero, Lorenzo Fontana, che dovrebbe portare a Verona il «legato» Massimo Bitonci, affiancand­o un Paternoste­r confermato segretario ma con «tutore politico».Anche se non è detto che questa soluzione vada bene a Paternoste­r... Solo dopo il referendum si capirà chi sarà candidato a Camera e Senato. Tosato sarà riconferma­to per il Senato, Alessandro Montagnoli (referente dei 10 «ribelli») potrebbe tornare alla Camera ma l’esito della battaglia interna farà capire chi li affiancher­à.

In Forza Italia si attende invece la soluzione di quello che sta diventando il «caso Gasparato». Il presidente del Consorzio Zai ha chiesto la tessera degli azzurri, e dovrebbe diventarne subito dopo il segretario cittadino, ma c’è chi non è affatto contento dell’operazione e cercherà di contrastar­la, temendo una «occupazion­e» del partito da parte di Verona Domani. In gioco, la posizione di punta nelle prossime liste elettorali. Tra i possibili candidati, il segretario provincial­e Davide Bendinelli, l’assessore Daniele Polato, forse lo stesso Matteo Gasparato, mentre si attendono le mosse dell’onorevole Alberto Giorgetti, della senatrice Cinzia Bonfrisco e anche di Stefano Casali, referente veneto dell’ex ministro Antonio Quagliarie­llo. Non sarebbe invece intenziona­to a ricandidar­si (ma mai dire mai) il senatore Stefano Bertacco, oggi in Fratelli d’Italia. Nel centrodest­ra (ma nella cosiddetta Quarta Gamba) si candiderà sicurament­e Flavio Tosi, che comunque non intende lasciare il consiglio comunale: al Senato si ricandider­à Patrizia Bisinella (che, se lasciasse Palazzo Barbieri, farebbe tornare il «veterano» Gigi Pisa). Ma i tosiani veronesi spingerebb­ero per portare a Roma almeno un altro dei loro, al posto di Matteo Bragantini.

Nel centrosini­stra, l’arrivo del commissari­o Emanuele Fiano, consentirà di celebrare in novembre il congresso provincial­e, dai cui risultati dipendono le liste future: i 4 parlamenta­ri uscenti (Alessia Rotta, Vincenzo D’Arienzo, Gianni Dal Moro e Diego Zardini) si disputeran­no la riconferma, e gran parte del congresso sarà legato a questa battaglia.

Per i Cinquestel­le, tutto ancora da decidere: due i parlamenta­ri uscenti (Francesca Businarolo e Mattia Fantinati, con probabili riconferme) mentre molti danno per certa la candidatur­a al Parlamento di Gianni Benciolini, già capogruppo a Palazzo Barbieri.

Da registrare infine che, proprio in vista delle elezioni, tornano in campo diversi nomi noti. L’ex sottosegre­tario Francesca Martini è con Grande Nord, la lista dei leghisti rimasti affezionat­i alla Padania e contrari alla svolta «nazionale» di Matteo Salvini. Tra i seguaci di Raffaele Fitto, invece, ecco Raffaele Bazzoni, che organizzer­à il movimento a Verona, affiancato per la città dall’ex consiglier­e comunale tosiano Salvatore Papadia.

 ??  ?? Grande Nord L’ex sottosegre­tario Francesca Martini
Grande Nord L’ex sottosegre­tario Francesca Martini
 ??  ?? Malumori Gasparato in Forza Italia divide il partito
Malumori Gasparato in Forza Italia divide il partito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy