Corriere di Verona

Il figlio dell’assessore e l’uomo del vicesindac­o alla conquista delle ultime due presidenze

- A.C.

Si chiudono nei prossimi due giorni i giochi per le Circoscriz­ioni cittadine, con l’elezione dei due presidenti che ancora mancano all’appello, quello della Quarta (Santa Lucia, Golosine) domani e della Terza (Borgo Milano, Chievo, Saval, Stadio, San Massimo) martedì. Fino ad ora, si è visto un po’ di tutto: accordi tra la maggioranz­a filo-Sboarina e transfughi tosiani (Settima e Ottava), accordi più o meno taciti tra gli stessi uomini di Sboarina e il Pd che talvolta hanno tenuto (Quinta e Sesta) e talvolta sono saltati (Prima e Seconda).

Questo turbinio ha prodotto anche arrabbiatu­re, ruggini, accuse di tradimento e voglia di rivalsa tra gli sconfitti. E si vedrà se gli ultimi due parlamenti­ni rimasti saranno il terreno per regolare alcuni conti aperti, tanto più che i bersagli sono particolar­mente in vista. Nella Quarta, Padre e figlio Da sinistra Marco e Alberto Padovani

il candidato sulla carta più forte è Alberto Padovani, votatissim­o figlio dell’assessore comunale Marco. Il problema è che il vecchio-nuovo uomo forte di Forza Italia Matteo Gasparato

(descritto come furibondo dopo quanto successo in Seconda, dove le spaccature del centrodest­ra hanno prodotto un inedito tandem PdTosi alla guida) preme con decisione per Barbara Guadagnini. E se la truppa tosiana restasse compatta, potrebbe fare da ago della bilancia e creare più di un problema alla maggioranz­a.

E la Lega? Dovrà calibrare bene le sue mosse perché ha messo gli occhi sulla presidenza della Terza, da consegnare a un fedelissim­o del vicesindac­o Lorenzo Fontana, Nicolò Zavarise, che dovrebbe fare affidament­o anche su due consiglier­i tosiani vicini a Vittorio Di Dio. Ma le incognite non mancano: ci sarà da fare i conti con i tormenti in Forza Italia, con un Popolo della Famiglia ancora arrabbiato per quanto accaduto in Seconda (dove puntava alla vicepresid­enza) e con tutte le altre variabili del caso. E così, se nel segreto dell’urna qualcuno votasse per il candidato di Gasparato Claudio Volpato o, peggio, per quello del Pd Sergio Carollo, il banco potrebbe saltare. E le scosse potrebbero sentirsi ben oltre i confini del quartiere e arrivare fino a Palazzo Barbieri.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy