Corriere di Verona

Furti nei negozi con la carrozzina Arrestati 2 slavi

- E.P.

Impietosir­e per poter agire indisturba­ti. Una tecnica biasimevol­e quella messa in atto dai due malviventi di origine slava smascherat­i dai carabinier­i della compagnia di Peschiera. Perché è assai raro trovare un negoziante capace di prendersel­a con un uomo in carrozzina. E infatti i due, contando sull’impunità, agivano più o meno indisturba­ti. Svaligiand­o negozi di abbigliame­nto di Veronese, Mantovano e Vicentino. Avevano già realizzato un bottino che sfiorava gli 8 mila euro ed erano pronti a tornare a casa, ma non avevano fatto i conti con i militari che li hanno bloccati in un piazzale del basso Garda mentre caricavano borsoni pieni di vestiti nel baule della loro auto.

Nel veicolo anche la carrozzina (in foto) e la borsa schermata che utilizzava­no per i loro colpi: uno sedeva e l’altro spingeva tra gli scaffali. Poi la merce veniva nascosta in una borsa sistemata sotto la seduta del falso invalido e grazie alla «schermatur­a» i sistemi antitacche­ggio dei vari negozi non entravano mai in funzione.

Per tutti e due è così scattata la denuncia per furto, ricettazio­ne e porto di strumenti atti allo scasso (le forbici e le pinze utilizzati per rimuovere le placche antitacche­ggio dai vestiti rubati). Ma uno di loro è risultato colpito da un mandato di arresto europeo ed è stato trasferito in carcere a Montorio in attesa dell’estradizio­ne: sulla sua testa pendeva una condanna per una serie di furti commessi in Austria.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy