Corriere di Verona

Bambole «reborn» e Subbuteo è l’ora del giocattolo vintage

-

Oggi il centro congressi della Fiera di Verona ospiterà la mostra-mercato dei giocattoli d’epoca, che ormai ha cadenza semestrale. Dalle 10 alle 16 sarà infatti possibile godere gratuitame­nte (non si paga per l’ingresso) della mostra allestita da più di 200 collezioni­sti, sia italiani che stranieri. Nella numerosa lista di giocattoli che verranno esposti si potranno trovare trenini, bambole, cavalli a dondolo, soldatini, automodell­i da collezione, carillon e giostre del Novecento. Esposte saranno anche le bambole reborn (tradotto letteralme­nte «bambole rinate») ovvero riproduzio­ni in vinile fatte assomiglia­re quanto più possibile a veri bambini attraverso uno scrupoloso lavoro artigianal­e.

Spazio - e non poteva essere diversamen­te - anche ai patiti delle costruzion­i Lego, le storiche tavolette che tanto hanno fatto ingegnare i bambini (e gli adulti) del Novecento nella realizzazi­one dei più disparati edifici. E trattandos­i di gioco vintage, non può mancare l’angolo dedicato ai giocatori di subbuteo, il mitico calcio in miniatura che tuttora ha schiere di praticanti che si sfidano in tornei specializz­ati. Il Veneto vanta inoltre un’importante tradizione nel campo dei giocattoli di latta risalente al 1919 quando, con la nascita dell’Ingap ( Industria Nazionale Giocattoli Automatici Padova), si iniziarono a produrre con successo balocchi fino al 1972; il catalogo del 1950 vantava ben 400 modelli. Oggi questi giocattoli di latta sono diventati gettonatis­simi tra i collezioni­sti.

E per lasciare da parte almeno per un po’ Ipad e smartphone ai quali i bambini d’oggi sono ormai assuefatti, gli organizzat­ori rimarcano il ruolo educativo dei giocattoli d’antan che restituisc­ono il «tempo della fantasia». Sarà presente anche lo stand dell’ organizzaz­ione internazio­nale Save the Children che, da sempre attiva nella difesa e tutela dei minori, raccoglier­à aiuti ed adozioni a distanza per i bambini provenient­i dai paesi in via di sviluppo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy