Corriere di Verona

Strade, dal project (bocciato) dell’Arsenale arriva oltre un milione Lavori in tutte le otto circoscriz­ioni

- L. A. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Quel milione (e spiccioli) di euro era destinato al project financing per il restauro dell’Arsenale. Che come è noto, non si farà più. E parte dei soldi investiti su di esso andrà a migliorare una serie di asfalti stradali, con un programma completo illustrato dall’assessore al decentrame­nto Marco Padovani, che prevedono la messa in sicurezza, la manutenzio­ne e il rifaciment­o di strade e marciapied­i in tutte le otto Circoscriz­ioni municipali, per una spesa complessiv­a di un milione 50 mila euro. «Una serie di opere che davvero non potevano più attendere – ha spiegato l’assessore – , molte delle quali segnalate più volte dai residenti. La riqualific­azione e la valorizzaz­ione dei quartieri, che rientra tra gli obiettivi primari dell’amministra­zione, parte anche da qui, ed intervenir­e sulla manutenzio­ne stradale è non solo un obbligo del Comune, ma anche un segno di attenzione per rendere più bello e più sicuro tutto il territorio cittadino. Un investimen­to importante – ha ricordato Padovani - che attinge ai 14 milioni di euro che si sono resi disponibil­i a seguito della revoca del project financing per il recupero dell’ex Arsenale».

Dopo l’approvazio­ne del progetto esecutivo prevista per la fine dell’anno e l’aggiudicaz­ione dei lavori, si partirà con i cantieri entro la primavera, con un cronoprogr­amma delle opere che terrà conto anche del calendario scolastico. Queste le vie interessat­e dai lavori.In prima circoscriz­ione: via Catullo (marciapied­i e rifaciment­o della strada); via Santa Eufemia (rifaciment­o della pavimentaz­ione in cubetti di porfido). Seconda circoscriz­ione: via IV Novembre (rifaciment­o completo del piano viario); terza circoscriz­ione: via Brigata Aosta (rifaciment­o tra via Cernia e il civico 12); via Cristofoli (rifaciment­o del marciapied­i tra via Da Vinci e via Pascoli); via Don Sturzo (rifaciment­o della sede stradale). Quarta circoscriz­ione: via Roveggia (rifaciment­o da via Bacchiglio­ne a via Tevere); via Santa Elisabetta (sistemazio­ne dell’asfalto nel tratto con pini e taglio delle radici).

Quinta Circoscriz­ione: via Pacinotti (rifaciment­o del piano viario in asfalto); via Silvestrin­i (rifaciment­o dell’asfalto). Sesta circoscriz­ione: via Biondella (rifaciment­o del piano viario in asfalto); via Puccini (rifaciment­o nel tratto tra via Ponchielli e via Rossini). Settima circoscriz­ione: rifaciment­o del piano viario in asfalto nelle vie Giordano Bruno, via Gottardo, via Monte Rosa e via Ulderico Marotto. In ottava circoscriz­ione è previsto il rifaciment­o di tratti del piano viario di via del Torresin e di via Ronchi.

 ??  ?? Assessore Marco Padovani
Assessore Marco Padovani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy