Corriere di Verona

Virginia, la veronese in corsa a X Factor: «Vivo un sogno»

La cantante veronese alla fase dei Live. Il messaggio a fan e amici, citando Etta James

-

«Vorrei avere abbastanza parole per ringraziar­vi uno per uno. Ma il tempo non me lo permette. Quindi vi lascio con le parole di Etta James, che descrivono come mi sento ora, dentro a questo bellissimo sogno...». Le parole della cantante americana Etta James sono prese in prestito da Virginia Perbellini, 23 anni, la voce veronese che due sere fa, agli Home Visit di X Factor, ha strappato il pass per la fase dei Live al talent televisivo di Sky: «Ho trovato un sogno cui posso parlare come fosse reale», il concetto più o meno è quello lì. Concetto semplice, ma anche forte. Perché Virginia, adesso, è nel cuore di X Factor, cioè la parte in cui i concorrent­i si chiudono negli studi di registrazi­one, insieme ai giudici, per lavorare alle canzoni da proporre in diretta, nella prossime puntate dello show. «Ecco, ho trovato il mio sogno nella musica», scrive Virginia sulla sua pagina Facebook, il giorno dopo il passaggio del turno, «e spero davvero di continuare a viverlo, con il vostro fondamenta­le e splendido sostegno». È un messaggio a tutti quelli che da Verona tifano per lei: mamma, papà, il fratello musicista Filippo, e poi gli amici, gli ex compagni di scuola, i colleghi di corso all’università. «Io me ne vado a Milano nel Loft di X Factor 11, dove non avrò modo di comunicare con il mondo esterno. Ma non vi lascio soli... a parlare per me ci sono la mia famiglia e i miei amici: vi lascio in buone mani. E, di nuovo, grazie!».

Come detto, Virginia Perbellini fa parte adesso dei 12 artisti che si giocherann­o ai Live il ticket per la finalissim­a. Come ci è arrivata? Strappando applausi con due pezzi su tutti, «Rise up» di Andra Day e «If I Ain’t Got You» di Alicia Keys. Esecuzioni brillanti, zeppe di personalit­à, tutti ottimi argomenti per convincere il suo giudice, la cantautric­e siciliana Levante, a portarla agli Home Visit. Lì, due sere fa, il compito, affidatole proprio da Levante, di cimentarsi con «Giudizi universali» di Samuele Bersani. Un brano tutt’altro che semplice, da maneggiare. La performanc­e? Non esattament­e strepitosa come nelle aspettativ­e. Ma, alla fine, il semaforo verde di Levante e l’approdo al livello successivo. Insieme a chi? A Rita Bellanza e Camille Cabaltera, le altre due concorrent­i in gara con Levante.

E dunque Virginia passa ai Live di X Factor. Fatto raro, per un’artista veronese. Gli unici a riuscirsi, prima di lei, nella storia del talent, erano stati i Soul System, la scorsa stagione, quando proprio da lì iniziò la loro accelerata verso la vittoria finale. Parliamo della stessa stagione, X Factor 10, in cui a gareggiare era anche un’altra veronese, Veronica Marchi, che, inserita nel gruppo seguito dal giudice Manuel Agnelli - cantante e leader degli Afterhours - si era fermata proprio agli Home Visit, cioè a un passo dai Live. Quei Live cui accede adesso Virginia. Quei Live che scattano da giovedì prossimo.

 ??  ??
 ??  ?? Dna artistico Virginia Perbellini è cresciuta ascoltando le star del poprock ma anche il fratello Filippo, musicista noto in città per i tanti progetti legati al soul
Dna artistico Virginia Perbellini è cresciuta ascoltando le star del poprock ma anche il fratello Filippo, musicista noto in città per i tanti progetti legati al soul

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy