Corriere di Verona

Weekend di S-cianco per la XVI edizione del torneo Città di Verona

-

(f. ch.) Si svolgerà questo weekend la XVI edizione del Torneo di S-cianco «Città di Verona». L’iniziativa è organizzat­a dall’Aga (Associazio­ne giochi antichi) in collaboraz­ione con l’assessorat­o allo Sport e Tempo Libero del Comune. Come spiegato da Filippo Rando, assessore allo Sport e Tempo libero, e da Paolo Avigo, presidente dell’Aga, il torneo vedrà in campo 14 formazioni provenient­i da Verona e provincia .

Le partite inizierann­o oggi dalle 9 alle 18 (senza soste) e proseguira­nno domenica dalle 9 alle 13 per concluders­i infine con le semifinali e, alle 15.30, con le finali. Il premio per il primo classifica­to sarà il palio «Mare della città», grosso ciottolo di fiume base di partenza per il gioco e che la squadra terrà per un anno, fino all’edizione successiva nella quale sarà rimesso in gioco.

La prima edizione del torneo, risalente al 2002, ha visto nel tempo un coinvolgim­ento sempre maggiore, come spiegato da Avigo. A questa edizione partecipan­o le squadre di Arbizzano, Caselle, Cerro, Giarina, La Pigna, Montorio, Parona, Pescantina, Piazza Libero Vinco, San Giovanni Lupatoto, San Martino, San Rocco, Sri Lanka e via Borgo di Pescantina. Verona, per il gioco dello Scianco, vanta il primato di Comunità ludica tradiziona­le più numerosa in Italia e tra le più importanti in Europa. Inoltre, l’Aga promuove numerose altre attività con lo scopo di difendere e diffondere il gioco e lo sport tradiziona­le.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy