Corriere di Verona

Traforo, rotti gli indugi «Abbiamo chiesto gli 8 milioni a Technital»

Rotti gli indugi, la società dovrà pagare in una settimana. «Atv, la gara entro fine anno»

- L.A.

Il Comune di Verona ha chiesto di incassare a tamburo battente la fidejussio­ne di 8 milioni di euro da parte di Technital. È questa la nuova svolta nella vicenda del traforo delle Torricelle, dopo l’ultima sentenza del Tar, che ha in pratica definitiva­mente affossato il project financing.

Nuova svolta nella vicenda del Traforo delle Torricelle: dopo l’ultima sentenza del Tar, che ha in pratica definitiva­mente affossato il project financing, il Comune di Verona ha chiesto di incassare a tamburo battente la fidejussio­ne di 8 milioni di euro da parte di Technital.

La richiesta è stata presentata alla società venerdì scorso, 24 novembre, e l’Avvocatura municipale ha concesso 15 giorni di tempo, così come previsto dal testo concordato a suo tempo tra le parti. Se entro venerdì prossimo, quindi, quegli otto milioni di euro non saranno stati versati nelle casse comunali, si procederà col decreto ingiuntivo, e poi, quasi certamente, con le susseguent­i azioni legali.

La notizia è stata data ieri sera, in apertura del consiglio comunale, da parte dell’assessore alla Mobilità, Luca Zanotto, in risposta ad una precisa domanda formulata da Michele Bertucco, capogruppo di Sinistra e Verona in Comune.

Ricordiamo che il Tar Veneto aveva respinto il ricorso della Technital, società a capo del Raggruppam­ento temporaneo di imprese aggiudicat­ario del project financing, contro la determina dei dirigenti comunale che aveva dichiarato la decadenza del progetto stesso. Proprio Bertucco ha realistica­mente sottolinea­to però che la strada per ottenere quei soldi non sarà brevissima. E c’è da aggiungere che proprio Technital ha da poco deciso una drastica ristruttur­azione aziendale, con problemi economici che potrebbero complicare ancor più la riscossion­e effettiva di quegli 8 milioni.

Sempre in apertura di consiglio comunale, e sempre su richiesta di Bertucco, l’assessore Zanotto ha dato poi un’altra importante notizia, comunicand­o che per la gara sull’affidament­o del servizio di trasporto pubblico, la Provincia ha ufficialme­nte deciso che emanerà il bando entro il 31 dicembre, evitando il taglio (6 milioni di euro) che Verona rischiava di avere nei contributi pubblici. Bertucco, più che dubbioso, ha sottolinea­to però che al momento mancano tutti i Piani di Trasporto che al bando vanno allegati.

 ??  ?? Contenzios­o La sede di Technital
Contenzios­o La sede di Technital

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy