Corriere di Verona

Lite in Amt tra vecchio e nuovo presidente Bertucco: messaggi massonici, fuori le spese

Dal buco di 90 mila euro alle cene di rappresent­anza: i motivi dello scontro

- L.A.

Gran baraonda politica sulle spese dei consigli d’amministra­zione di Amt. Da una parte il presidente in carica, Francesco Barini, denuncia 90 mila euro in meno di incassi e annuncia rivelazion­i «pepatissim­e» per il 15 dicembre.

Dalla parte opposta, l’ex presidente Stefano Ederle e il suo vice Emanuele Tosi, accusano Barini di spese pazze (per cene, benefit e perfino l’ospitalità ad una delegazion­e panamense per far conoscere il filobus). In mezzo a loro, adesso, si frappone Michele Bertucco, capogruppo comunale di Sinistra e Verona in Comune, chiedendo a entrambi i duellanti non lanciare «messaggi massonici» ma di quantifica­re esattament­e tutte queste presunte «spese pazze».

Bertucco parte da una serie di domande: «Quante volte Barini avrebbe pasteggiat­o a carico di Amt? A quanto ammontano i suoi rimborsi spese? Quanto è stato speso in sponsorizz­azioni negli ultimi esercizi?».

Il leader di Sinistra in Comune invita«Stefano Ederle, Emanuale Tosi e lo stesso Flavio Tosi ad essere più precisi e ricordo loro che un amministra­tore che sia a conoscenza di sperpero di denaro pubblico ha il preciso dovere di segnalare questi fatti alla Corte dei Conti o, a seconda della gravità, anche alla Procura. In mancanza di riscontri oggettivi, - aggiunge - il lancio di accuse così generiche può apparire un messaggio in codice di tipo massonico tra iniziati, o peggio, del tipo: “tu sai che noi sappiamo...”. Invito pertanto Ederle e i due Tosi – prosegue ancora Bertucco - a rendere pubbliche anche le proprie note spese oltre all’importo delle sponsorizz­azioni negli ultimi esercizi (che manca sul sito Amt) così da avere un metro di paragone concreto, anche se, come al solito, gli ultimi a sapere le cose sono sempre i cittadini ai quali toccherà, con le loro tasse, coprire i buchi della gestione Amt. Va infatti rilevato che per quanto riguarda le sponsorizz­azioni la sezione Trasparenz­a del sito di Amt è ferma al 2014: vero Ederle? Vero Barini?».

Proprio dopo quanto emerso in questi giorni dagli articoli sul nostro giornale, Bertucco spiega infine di essere «stato costretto a chiedere tutta la documentaz­ione relativa agli anni mancanti, confidando di riuscire a fare luce sull’attuale buco da 90 mila euro».

 ??  ?? Nuovo cda Francesco Barini, terzo da sinistra, nel giorno dell’insediamen­to del nuovo cda di Amt
Nuovo cda Francesco Barini, terzo da sinistra, nel giorno dell’insediamen­to del nuovo cda di Amt

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy