Corriere di Verona

Accese le luminarie, Verona pronta per il Natale Da oggi nuovo clou per i weekend del Mercatini. Domani il primo Mobility Day in centro storico

- L.A.

Clic, è Natale. È una cerimonia che si ripete ormai da diversi anni, ma ogni volta ha il suo fascino discreto e in qualche modo diverso. Sulla scalinata di Palazzo Barbieri si è infatti svolta ieri sera l’accensione in contempora­nea (un clic e via, appunto) dei quasi duemila addobbi natalizi del progetto «Verona si veste di luce», che illuminera­nno la città durante tutto il periodo delle festività. L’iniziativa è promossa dal Comune di Verona e dal Gruppo Agsm con il sostegno di Veronafier­e, Amia, Veronamerc­ato e Consorzio Zai. Erano presenti il sindaco Federico Sboarina e gli assessori alle Aziende partecipat­e Daniele Polato, alle Attività economiche Francesca Toffali, all’Urbanistic­a È Natale Si è accesa la stella della Bra, assieme a tutte le luminarie cittadine Ilaria Segala e al Patrimonio Edi Maria Neri.

Le luminarie sono state installate quest’anno in corso Porta Nuova, piazza Bra (con un effetto particolar­mente suggestivo su Palazzo Barbieri, sulla Gran Guardia e sui Portoni della Bra), via Mazzini, via Cappello, via Roma, piazza Erbe, corso Santa Anastasia, corso Portoni Borsari, via Cattaneo, via Marconi, piazza Arditi, piazza San Zeno e piazza Corrubio, piazza e via Duomo, via Stella, porta Vescovo, via XX settembre, largo Pescheria e in via Rosa.

Tra le novità di quest’anno, l’illuminazi­one anche di lungadige San Giorgio (collegata a i mercatini natalizi, per la prima volta anche in quella zona), il Babbo Natale che accoglie i bambini in piazza Corrubio e gli abeti installati in ogni circoscriz­ione. Grazie infine al contributo economico fornito da parte dei commercian­ti cittadini, oltre alle strade che vi abbiamo elencato e che sono inserite nel progetto «Verona si veste di luce», saranno illuminati anche il quartiere Carega, vicolo Cavalletto, galleria Pellicciai, via Anfiteatro e via Fama. Luci quindi sul nuovo weekend dei mercatini, che si preannunci­a festoso ma anche stracolmo di gente, con relativi inviti non solo per domani (domenica senz’auto in centro) ma anche per oggi ad usare i mezzi pubblici.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy