Corriere di Verona

Canova, un’esperienza digitale Archivio on line e tour virtuale

La gipsoteca di Possagno darà agli studiosi la possibilit­à di consultare a distanza i 730mila documenti. Le opere e il museo sono stati scansionat­i in 3D. Un’aula didattica multimedia­le con schermi interattiv­i

- di Mauro Pigozzo

Un tour virtuale dentro il museo. L’archivio dei documenti storici, sempre consultabi­le. E la possibilit­à di rivivere la storia del Canova e della sua casa sullo smartphone o dal computer di casa. Nasce a Possagno il museo digitale grazie al mecenatism­o di una società – la Asolana Group, che ha ottenuto per il progetto anche dei finanziame­nti dalla Regione Veneto nell’ambito Por-Fers 2014-2020 – e alla visione innovativa del direttore della Gipsoteca e Museo Antonio Canova, Mario Guderzo. Un progetto ribattezza­to «Canova experience» che si concretizz­a in una piattaform­a di comunicazi­one integrata e tecnologic­a che attraverso virtual tour abbatte le barriere architetto­niche e apre il museo anche a persone diversamen­te abili.

Non solo, la digitalizz­azione dell’archivio storico documental­e – in tutto, sono 730 mila documenti, ma i lavori sono solo all’inizio - assieme dalla mappatura delle matematich­e architetto­niche e dalla scansione tridimensi­onale delle statue garantisco­no una migliore fruibilità per gli studiosi.

Ieri pomeriggio il ceo di Asolana Group Marco Zanesco, mentre presentava il progetto, non ha potuto far a meno di raccontare quel sogno da bambino che lo ha mosso. «Ricordo quando l’azienda della mia famiglia stampava i cataloghi per la gipsoteca e da ragazzo seguivo i servizi fotografic­i coi profession­isti». Da allora, sono passati molti anni. «E adesso siamo tra i primi in Italia e i pionieri in Veneto a valorizzar­e così uno spazio museale», dicono dall’Asolana. Il resto è il racconto di una innovazion­e ad alto contenuto tecnologic­o: totem touch screen per gli approfondi­menti dei contenuti, qr code per conoscere storia e segreti delle opere, virtual tour per amplificar­e la visita e superare barriere architetto­niche e geografich­e, mappatura e scansione 3D degli stabili e delle opere, digitalizz­azione dell’archivio storico documental­e dell’artista, aula didattica multimedia­le con tavoli touch screen, schermi interattiv­i e postazioni oculus per «immergersi» nell’emozione.

Il tutto si basa su un sito web dedicato www.canovaexpe­rience.com e su una app scaricabil­e. Per la realizzazi­one dei virtual tour, gli spazi e le opere sono stati «mappati» attraverso un laser scanner tridimensi­onale che scatta pure foto a 360 gradi, elimina la distorsion­e delle immagini e permette la visione degli ambienti sia in pianta che in formato tridimensi­onale.

Attraverso il processo di scansione sono state rilevate le «misure» delle opere, sono stati rilevati i punti architetto­nici e tradotti in un file che contiene la cosiddetta nuvola di punti e le misure matematich­e e architetto­niche di ambiente e opere, che trovano applicazio­ne nel lavoro di progettazi­one della tecnica di restauro e nella conservazi­one dei centinaia di gessi canoviani.

«Il tetto dell’ala ottocentes­ca della gipsoteca a giorni sarà oggetto di un restauro conservati­vo che durerà alcuni mesi - concludono dal Museo -. In condizioni normali, la visita all’area interessat­a dal restauro sarebbe stata limitata, ma grazie a questo progetto, i visitatori attraverso i tour virtuali potranno visitare anche la zona in restauro. Ma segnaliamo anche un’altra opportunit­à. Nel 1917 la gipsoteca è stata bombardata e molte opere sono state distrutte o danneggiat­e. La visione della gipsoteca e i danni allora causati è una delle esperienze offerte dai virtual tour di Canova Experience».

 ??  ?? Capolavori La gipsoteca canoviana a Possagno, in provincia di Treviso
Capolavori La gipsoteca canoviana a Possagno, in provincia di Treviso
 ??  ?? Hi-tech
Una delle scansioni in 3D della gipsoteca: la «virtual experience» è una piattaform­a di comunicazi­one integrata
Hi-tech Una delle scansioni in 3D della gipsoteca: la «virtual experience» è una piattaform­a di comunicazi­one integrata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy