Corriere di Verona

Circo & Natale show con i giovani dell’Accademia

Da giovedì a domenica protagonis­ti i giovani allievi della scuola veronese diretta da Andrea Togni. Mercatino artigiano e solidale con le associazio­ni di volontaria­to e, sabato, uno spettacolo che coniuga le evoluzioni degli artisti con il jazz dal vivo

- L.A.

Chi dice Togni dice circo. Ed è stato proprio Andrea Togni, oggi direttore dell’Accademia d’arte circense di Verona, a presentare l’appuntamen­to con «La fantastica favola del Natale», che si terrà a Verona, da giovedì a domenica prossimi, con un intonatiss­imo mix tra il meglio del Circo tradiziona­le e l’atmosfera delle festività più amate dai bambini. Negli spazi esterni dell’Accademia, in via Tirso, dalle 15 alle 20, sarà infatti allestito un vero e proprio villaggio di Natale, un mercatino solidale in cui saranno presenti alcune associazio­ni veronesi che, oltre a presentare la propria attività, metteranno in vendita oggetti artigianal­i a scopo benefico.

In quei quattro giorni, poi, gli allievi dell’Accademia si esibiranno tutti i giorni alle 16 e alle 18.30, mettendo in mostra i loro numeri più spettacola­ri. «Un evento che unisce spettacolo e solidariet­à – ha commentato l’assessore ai Servizi speciali, Stefano Bertacco – in una dimensione, quella circense, che regala emozioni per tutta la famiglia. Per i giovani allievi dell’Accademia – ha aggiunto l’assessore - si tratta di un’importante occasione di crescita profession­ale, perché possono mettere in pratica, di fronte ad un vero pubblico, quanto appreso da anni di studio e preparazio­ne». Ricordiamo che l’Accademia d’Arte Circense di Verona ospita giovani in arrivo da tutta Italia ai quali fornisce anche la preparazio­ne scolastica, oltre che l’addestrame­nto per la non sempre facile vita sotto il tendone.

La serata di sabato 9 dicembre, dalle 21, sarà dedicata allo spettacolo «Il jazz incontra l’arte circense», che vedrà insieme le esibizioni degli allievi dell’Accademia e le musiche della band del veronese Luca Dondini. La biglietter­ia aprirà un’ora prima dello spettacolo. Per lo spettacolo «La Fantastica favola del Natale», è possibile scaricare il volantino dalla pagina Facebook per ottenere uno sconto sul biglietto. Per lo spettacolo jazz, invece, biglietto unico a 7 euro. L’ingresso al mercatino è libero e gratuito.

L’iniziativa è stata presentata oltre che dall’ assessore Bertacco e dal direttore dell’Accademia, Andrea Togni, anche da Franco Bettinaldi e Luisa Baldo di Betania onlus, Cecilia Macron di Progetto Mondo Mlal, Benedetta Merola di Fondazione «Più di un sogno» onlus e Patrizia Zanetti di Nadia onlus.

 ??  ??
 ??  ?? Talenti
Giovani allievi dell’Accademia circense di Verona raccolgono gli applausi alla fine un saggio recente
Talenti Giovani allievi dell’Accademia circense di Verona raccolgono gli applausi alla fine un saggio recente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy