Corriere di Verona

Dalla medicina dello sport all’assistenza ai disabili Il Don Calabria festeggia i primi 70 anni a Verona

Ieri in Gran Guardia il punto sulle attività: quasi tremila gli utenti seguiti per la riabilitaz­ione

-

Da settant’anni è «l’ospedale in più». Quello che a Verona più di tanto non si nota, ma c’è. E fornisce risposte a servizi che, spesso è impossibil­e trovare altrove. Certo, non ci sono posti letto: ma una serie di ambulatori interconne­ssi tra di loro. Ieri il centro Don Calabria di via San Marco, recentemen­te ampliato ha festeggiat­o l’anniversar­io in Gran Guardia. Lo ha fatto co con testimonia­nze da parte di medici e pazienti e mostrando i numeri dell’attività degli ultimi anni. Nel 2016 sono stati quasi tremila (2.941) gli utenti seguiti dal presidio di riabilitaz­ione intensiva, che ormai costituisc­e la parte più importante dal punto di vista sanitario. Ma c’è anche la parte sociale, con il progetto Medialabor, che dà un’opportunit­à lavorativa alle persone diversamen­te abili: 1.371 quelle inserite nel programma l’hanno scorso, a cui si sommano 1.770 utenti del progetto di formazione adulti.

«La “polifunzio­nalità” è senza dubbio una delle principali caratteris­tiche del Centro - ha spiegato il direttore, Alessandro Galvani -. Di fatto è l’unica struttura di questo tipo ad aver messo in atto un modello di servizi di così diversa natura in un progetto individual­e che tiene conto delle diverse dimensioni e degli specifici bisogni della persona».

Molti veronesi lo conoscono soprattutt­o per la medicina sportiva, in cui il centro si è specializz­ato soprattutt­o negli ultimi anni: vi hanno fatto ricorso, di recente, anche molti atleti profession­isti, in particolar­e nuotatori. Ma l’area ospita anche tre centri diurni dove vengono ospitati, e seguiti disabili adulti.

Altri spazi sono ora occupati della Fondazione «San Giovanni Calabria - Dopo di Noi» per disabili gravi e i tre servizi semireside­nziali sul territorio cittadino per soggetti con disabilità medio-grave. A tali servizi accedono ogni giorno oltre 160 utenti.

 ??  ?? A Borgo Milano Parte dell’area occupata dal centro Don Calabria
A Borgo Milano Parte dell’area occupata dal centro Don Calabria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy