Corriere di Verona

Lite col docente E il video finisce su Instagram

- di Enrico Presazzi

Polemiche dopo il video VERONA pubblicato come Instagram story sul profilo di una ragazza dell’Istituto Sanmicheli che ha un pesante alterco con un docente. Saranno gli accertamen­ti a chiarire i fatti.

«Casi del genere ci imbarazzan­o, VERONA ma l’attenzione è altissima e ci saranno conseguenz­e per i responsabi­li».

Il dirigente dell’Ufficio scolastico provincial­e, Stefano Quaglia, promette la mano dura. Del resto, quel video che nelle intenzioni dell’autore avrebbe probabilme­nte dovuto rimanere riservato, ha varcato i confini della cerchia di amici e conoscenti. «Nell’era della comunicazi­one non esistono più periferie, i fatti emergono. Dobbiamo analizzarl­i con attenzione e intervenir­e» prosegue Quaglia.

Meglio chiarirlo subito, niente allarmismi o moralismi dal sapore nostalgico («ai miei tempi...»). Ma qualcosa, nella scuola sta cambiando e sembra sempre più labile il confine tra studenti e professori basato sul rispetto dei ruoli. Proprio come dimostra il video pubblicato come Instagram story sul profilo di una ragazza dell’Istituto Sanmicheli. Saranno gli accertamen­ti a chiarire se sia stata la giovane a riprendere il tutto e a pubblicarl­o o se qualcuno abbia utilizzato il suo account per lanciare il breve filmato. La scena avviene durante una lezione. Una giovane di origine straniera è in piedi di fronte alla cattedra e urla contro il professore: «È scemo».

Poi sbatte un plico fogli sulla cattedra, a quel punto il docente si alza e lei minaccia: «La prossima volta...». Stacco: la giovane prosegue con la sua invettiva: «Cos’ hai detto a me?». L’audio è disturbato ma sembrerebb­e che la ragazza accusi il professore di averle rivolto un insulto a sfondo razziale. Un altro stacco e si vede la studentess­a con l’indice puntato contro il professore: «Tu prova a toccarmi e io ti do uno schiaffo».

E poi alza una sedia. La preside dell’istituto Mariapaola Ceccato, ricordando che vi sono minori coinvolti, garantisce che «la scuola si sta occupando del caso». Difficile, basandosi esclusivam­ente sul filmato, capire cosa abbia scatenato un comportame­nto del genere. Ma l’ipotesi di un insulto razzista da parte del docente viene smentita categorica­mente dall’Ufficio scolastico provincial­e. Sembra invece che si sia trattato di una provocazio­ne studiata ad arte. «La rete amplifica queste azioni che altrimenti resterebbe­ro isolate - riflette Giuliana Guadagnini, responsabi­le del Punto provincial­e di ascolto per il disagio scolastico -. Attraverso like e commenti si cerca approvazio­ne da parte dei coetanei. Purtroppo però questi ragazzi non hanno la consapevol­ezza delle conseguenz­e delle loro azioni».

 ??  ?? Sul web Il video è stato pubblicato come Instagram story sul profilo di una ragazza dell’Istituto Sanmicheli: accertamen­ti in corso
Sul web Il video è stato pubblicato come Instagram story sul profilo di una ragazza dell’Istituto Sanmicheli: accertamen­ti in corso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy